Tonico Instant Boost Skin Tonic e crema Skin Repair Moisturiser Light – Combination/oily Liz Earle

giovedì 20 Ottobre 2011

Ciao a tutti,

Ho aspettato un po’ prima di fare la recensione degli ultimi prodotti ricevuti da Liz Earle, in parte per i soliti impegni personali (lavoro, ferie, casa…), in parte perché all’inizio uno dei due sembrava non convincermi completamente… Ma andiamo per gradi.

A metà agosto lo staff di Liz Earle  mi ha gentilmente inviato una confezione di tonico Instant Boost Skin Tonic da 200 ml ed una di Skin Repair Moisturiser Light – Combination/oily da 50 ml per testarli. Questi due prodotti, vanno ad aggiungersi al Cleanse & Polish di cui ho già fatto la review qui e costituiscono il trattamento base di Liz Earle per la cura quotidiana del viso (Daily Essentials). Potete trovare l’INCI dei vari prodotti completi di chiare spiegazioni circa le proprietà dei componenti principali direttamente sul loro sito, per cui non mi dilungo in questi dettagli e vi racconto solo la mia personale esperienza. Vi dico solo che la filosofia dell’azienda è quella di usare ingredienti efficaci e di qualità, evitando quelli di origine animale (eccetto miele e cera d’api) e quelli geneticamente modificati. Limitano al massimo l’uso di conservanti preferendo quelli naturali e non testano sugli animali.

L’Instant Boost Skin Tonic è stato il primo prodotto che ho provato. Fino ad oggi non avevo mai trovato un tonico decente perché erano tutti troppo aggressivi e scomodi da usare, per cui ci avevo rinunciato. Poi è arrivata Liz Earle e mi ha fatto letteralmente innamorare  del suo meraviglioso prodotto! L’iniziale diffidenza per questo tipo di prodotto è svanita dopo averlo provato la prima volta.

Il prodotto viene venduto in vari formati ed io ho avuto la possibilità di scegliere il tipo di confezione, se bottiglia normale o spray. Ho scelto spray perché lo reputavo più pratico ed in effetti è stata una scelta vincente: l’applicatore, molto comodo perché consente di utilizzare il prodotto senza sprecare dischetti di cotone, crea una nuvola di tonico vaporizzato che in estate ha anche un effetto rinfrescante. Sono sufficienti 2 o 3 spruzzate per tutto il viso, di conseguenza 200 ml di prodotto durano davvero tanto (io lo uso tutti i giorni da 2 mesi ed è ancora quasi pieno!!).  

Inoltre, a differenza degli altri tonici che ho provato in passato, questo… funziona davvero!! Ha un buonissimo profumo fiorito, molto leggero, che a me fa impazzire. La sua consistenza è ovviamente liquida, e appena spruzzato la pelle è più distesa, non resta appiccicosa e non tira (cose che mi succedevano con altri tonici). Utilizzandolo quotidianamente, mattina e sera, la mia pelle mi pare ulteriormente migliorata, ma soprattutto non mi sono più spuntate fuori le classiche irregolarità che mi causavano i vecchi tonici.

Da quanto lo adoro (in particolare il suo fantastico profumo…) starei a spruzzarlo ogni 5 minuti, soprattutto in estate: una volta ho anche provato ad usarlo sopra al trucco per ravvivarlo e rinfrescare il viso ed ho scoperto che funziona egregiamente anche per questo scopo, ne basta una spruzzata.

Vedendo quindi effetti positivi sia nel breve che nel lungo periodo, ho definitivamente catalogato questo prodotto come “must have” ed è nella lista dei prodotti da acquistare nel prossimo ordine che farò. Considerata la qualità e la durata del prodotto direi che ha anche un ottimo rapporto qualità/prezzo, costando appena 12,50 sterline per 200 ml di prodotto con erogatore spray (credo che comprerò il kit da 3 bottiglie normali, che in proporzione costano anche meno, e ci ricaricherò quella che ho già con l’erogatore spray).

Lo consiglio veramente a tutti, perchè va bene per qualsiasi tipo di pelle, dalle più secche alle più grasse passando per quelle miste e problematiche come la mia.

Voto: 10

Come avrete capito, invece, l’esperienza con la crema viso Skin Repair Moisturiser Light – Combination/oily è stata diversa: se avessi fatto questa recensione qualche giorno dopo averla ricevuta infatti non ne avrei parlato benissimo perché all’inizio non riuscivo a dosarla bene e, mettendone più del necessario, non mi sembrava molto “light”. Tutto ciò era dovuto anche al fatto che mi è arrivata in estate quando erano diversi giorni che non usavo più la crema viso perché quella che usavo prima, Luminosa di Lush, si era irrancidita e puzzava di olio da motori!!

Probabilmente, in parte per il caldo, in parte perchè mi sono dovuta abituare di nuovo alle creme viso, ho iniziato ad apprezzare la Skin Repair Moisturiser Light solo dopo qualche settimana. In realtà, con il passare del tempo ho capito che, fra tutte le creme che ho, questa è la migliore. 

Dovrebbe essere usata mattina e sera, ma personalmente preferisco non metterla tutte le sere perchè mi accorgo che, se prima di andare a letto uso una qualsiasi crema, la mattina dopo mi ritrovo la frangia un pò unta. 

Ne serve comunque una quantità piccolissima (“a pea size” come mi ha consigliato la gentilissima Louise di Liz Earle ) perché è molto idratante, ma io la trovo ottima in particolare sotto al trucco minerale, soprattutto ora che non c’è più il caldo soffocante di qualche settimana fa e la pelle ha bisogno di una crema più protettiva in vista dell’inverno.

Anche la sua confezione è adorabile, con un dosatore che consente di prelevarne la quantità giusta, senza che il resto della crema entri in contatto con l’aria: questo accorgimento lo considero molto utile per mantenerne più a lungo l’integrità, in particolare perché usandone così poca ogni volta, la confezione da 50 ml per me è davvero infinita!!

La consistenza è cremosa e densa, ma leggermente gelatinosa e lascia la pelle morbida ma non unta. Il profumo è molto simile a quello del tonico, delicato e fiorito, ma svanisce dopo poco, per cui entrambi prodotti sono adatti anche a chi non ama le creme dal profumo intenso.

Anche in questo caso, vista la qualità del prodotto e la possibilità di usarne poco per volta, il rapporto qualità/prezzo è molto buono (la confezione da 50 ml con l’erogatore a pompetta costa 18,25 sterline).

Quindi, in definitiva, superate le prime perplessità, questa crema la considero promossa a pieni voti, adatta al target di persone con pelle mista o abbastanza grassa (per chi ha la pelle molto grassa, secondo me, è più opportuno usare creme in gel per il viso dalla consistenza ancora più leggera e che si assorbono subito, ma è solo una mia opinione…).

Voto: 8

bloglovin

3 Responses to “Tonico Instant Boost Skin Tonic e crema Skin Repair Moisturiser Light – Combination/oily Liz Earle”

  1. avatar TheBioLau ha detto:

    bè davvero non male, anche i prezzi non sono così eccessivi!
    riguardo al dosare le creme, è un problema molto comune, tendiamo a metterne troppa e soprattutto senza mettere prima il tonico!
    per me ormai il tonico è assolutamente essenziale, spruzzo su viso e collo e poi applico la crema, che così veicola ancora meglio l’idratazione!
    e se sono proprio in ritardo spruzzo un po’ più di tonico perchè so che la glicerina contribuisce ugualmente a idratarmi (seppur non a fondo come con la crema!) e quindi mi sento meno in colpa 😛
    un bacione pam!

  2. avatar Pamela ha detto:

    Grazie dei consigli Lau,
    pensa che io mi trovo bene a spruzzare il tonico e passare la crema ancora prima che il tonico si sia asciugato completamente: in questo modo la crema si mescola un pò anche al tonico e riesco a spalmarla meglio e ad usarne meno.
    Questi prodotti sono davvero buoni, io mi sto trovando bene! Te li consiglio, anche se so che non ne hai bisogno… 🙂
    Un bacio
    Pam

  3. avatar TheBioLau ha detto:

    sìsìsì proprio quello intendevo!
    ottimo allora 😀

RSS feed for comments on this post. And trackBack URL.

Leave a Reply

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.