Seguimi con Blogger: si fa così!

lunedì 17 Settembre 2012

Ciao a tutti,

dopo diverse richieste, mi sono decisa a scrivere questo articolo “tecnico”.

Da qualche mese infatti non è più possibile inserire Google Friend Connect sui blog costruiti su piattaforma WordPress, anzi su tutti i siti che non siano su Blogger. Per cui le alternative per me erano:

  1. Migrare su Blogger
  2. Trovare un escamotage per permettere a tutti quelli che vogliono seguirmi di farlo in modo semplice e rapido

Dal momento che non mi piacciono i ricatti e che mi trovo bene su questa piattaforma ho optato per la seconda soluzione.

Inizialmente avevo pensato di risolvere inviando email di notifica, infatti potevate trovare nella barra a destra un box in cui inserire l’indirizzo email, così ogni volta che pubblicavo un articolo veniva inviata un’email. Ma col tempo ho scoperto che questo metodo generava confusione perchè gli utenti pensavano che inserendo l’email fossero anche automaticamente iscritti al sito. Inoltre venivano inviate numerose email che alla lunga stancavano (io per esempio non le avrei volute) e non era molto intuitivo il processo di cancellazione dal servizio.

E qui mi sono venuti in aiuto degli articoli su due interessanti blog (Shopping & Reviews di Daniela e A Lost Girl di Misato-San) che mi hanno dato lo spunto per pubblicare questa breve guida.

Come seguire questo blog con Blogger

Infatti c’è un modo semplicissimo per poter seguire il mio blog tramite la bacheca di Blogger: basta andare nella propria home page di Blogger all’indirizzo http://www.blogger.com/home e cliccare sul bottone “Aggiungi” che si trova sopra l’elenco dei blog seguiti. 

A questo punto si apre un pop-up: dovete inserire l’indirizzo del blog nella casella “Aggiungi da URL” (per questo blog dovrete scrivere www.fpx.it/pam) ed infine cliccare sul tasto “Segui”. Tutto qui.

Da questo momento il mio blog sarà aggiunto a quelli che stavate già seguendo.

Come iscriversi a questo blog

Se poi volete anche iscrivervi al blog ed avere tutti i vantaggi degli utenti registrati (partecipazione a giveaway, accesso all’area riservata, gestione delle notifiche email, possibilità di scrivere commenti senza reinserire i propri dati, ecc.) basta cliccare su “Registrati” in alto a destra, ed inserire un nome utente a vostra scelta ed un’email valida.

Una volta iscritti potete gestire l’invio delle email di notifica direttamente dalle impostazioni del vostro account:

  • Fate il login nel riquadro in alto a destra;
  • Cliccate su impostazioni ed entrerete nella pagina di gestione del vostro profilo;
  • Cliccate su “Subscribe2” in alto a sinistra: qui potete decidere se ricevere le email di notifica ed eventualmente per quali tipologie di articoli spuntando le caselle corrispondenti.

Questo è tutto, spero di essere stata abbastanza chiara e sintetica… Come avete visto non è nè lungo nè difficile, ma per qualsiasi chiarimento non esitate a scrivermi!

bloglovin

2 Responses to “Seguimi con Blogger: si fa così!”

  1. avatar VETTO ha detto:

    post interessante…anche se io riesco a seguirti:) ugualmente..io sono su blogger..avevo provato word press ma non mi orientavo..non lo so…anche se anche su blogger all’inizio ero disorientatissima..poi come si dice a Fi ” ho preso il via” su cosmovetto oggi si parla di prodotti bio grazie ai sali del mar morto..se ti va passa..mi ci sono dedicata accuratamente…io vado a leggere il tuo post inerente gli shampoo 🙂 buona serata!

    • avatar Pamela ha detto:

      Ciao Vetto!!
      Mi segui anche su Blogger? A me risulti iscritta alle notifiche email ma non sei registrata al sito. Se ti va di farlo la procedura è qui sopra!
      Intanto passo a leggerti!!
      A presto!

RSS feed for comments on this post. And trackBack URL.

Leave a Reply

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.