Cleanse & Polish Hot Cloth Cleanser Starter Kit – Liz Earle

mercoledì 17 Agosto 2011

Ciao a tutte!

In molte conoscono il brand Liz Earle, ma per chi non lo conoscesse vi spiego di cosa si tratta.

Liz Earle è un’azienda inglese nata nel 1995 con sede nell’Isola di Wight (sì proprio quella della canzone…) che produce cosmetici con ingredienti naturali e un elevato rapporto qualità/prezzo (e vi assicuro che i prezzi non sono bassi per cui immaginate la qualità!!). Negli anni hanno ampliato sia il loro range di prodotti, sia i canali di vendita, arrivando oggi ad avere un’ottima copertura nel Regno Unito grazie ai 3 store di proprietà (sull’Isola di Wight, a Londra e a Leeds) e altri negozi di cosmetica che trattano i loro prodotti. Inoltre, per i clienti d’oltremanica, è possibile ordinare dal loro sito con delle bassissime spese di spedizione, 4,95 sterline, e il pacco arriva in 7/10 giorni lavorativi.

Oggi volevo parlarvi della mia recente esperienza con loro, in particolare con il loro prodotto di punta, il pluripremiato detergente/struccante Cleanse & Polish Hot Cloth Cleanser. Premetto che ovviamente questa opinione è obiettiva e imparziale, a prescindere dal fatto che mi abbiano inviato gratuitamente il prodotto (cosa di cui li ringrazio!).

La storia di come l’ho avuto è un pò strana: a luglio ne ho provato un campioncino e mi sembrava molto buono, ma non ne ero sicura perché mi era durato solo per 3 o 4 giorni. Avevo deciso quindi, per valutare meglio il prodotto, di comprare il kit in offerta sul sito con i tre formati dello struccante (50, 100 e 150 ml) e i due panni di mussola, poi se non mi fosse piaciuto avrei comunque avuto modo di regalarlo… L’acquisto oltretutto era decisamente conveniente, in quanto con quel kit, in promozione per tutto il mese di luglio, si risparmiava il prezzo del formato da 50 ml.

Volevo provare però anche qualche altro prodottino, per farmi un’idea complessiva del marchio e dei prodotti e parlarne qui sul blog. Non ero sicura di cosa valesse la pena prendere, ma, per evitare di buttare soldi in qualcosa di poco adatto alle mie esigenze, ho scritto un’email al loro customer care in cui richiedevo, ovviamente se possibile, di inviarmi insieme all’ordine che stavo per fare, alcuni campioncini gratuiti di altri prodotti per farne una recensione sul blog.

O nell’email ho scritto tutt’altro (che vorrebbe dire che il mio inglese è a livello di prima elementare… cosa poco probabile!) oppure l’azienda in questione è di un disponibile fuori dal comune: mi hanno risposto che erano felici di farmi provare il Cleanse & Polish e che mi avrebbero inviato lo starter kit, ovvero la confezione da 100 ml (e non un piccolo campioncino!!!) con due panni di mussola. Alla fine, quindi, grazie alla gentilezza degli operatori di questa azienda (thank you Louise & Laura!!), ho potuto finalmente provare per bene il famoso Cleanse & Polish Hot Cloth Cleanser.

Dopo meno di una settimana ho ricevuto tramite corriere una busta a pallini contenente:

  • avvolta nella carta velina con il logo del brand, una meravigliosa pochette color acquamarina con dentro la confezione da 100 ml di Cleanse & Polish con l’erogatore a pompetta e 2 panni di mussola;
  • una lettera di ringraziamento scritta a mano;
  • due cataloghi e un fascicolino con il listino prezzi.

La confezione devo dire che è davvero carina e pratica, anche se ancora non ho capito quanto prodotto usare: nelle istruzioni c’è scritto di usare 1 o 2 “pumps” (erogazioni), ma a me sembra troppo, perché sul mio viso metà dose è già più che sufficiente…

Il profumo è abbastanza delicato, ma particolare: sa di erbe. Io ci sento molto il rosmarino, la menta e forse una punta di lavanda, ma non mi dispiace per niente!! La sua consistenza è una via di mezzo fra una mousse e una crema poco oleosa, a me ricorda la crema chantilly per intenderci. Il funzionamento è semplice: si preleva la giusta quantità di prodotto (che per me è metà dose) e si passa sul viso con movimenti circolari per poi toglierlo con il panno in mussola bagnato oppure un dischetto usa e getta di cotone inumidito, infine si risciacqua il viso con acqua fresca per togliere eventuali residui.

Adesso, a distanza di un paio di settimane ho potuto provare il prodotto sia con i panni in mussola che con i dischetti e devo dire che stavolta la prima impressione è stata giusta! Utilizzando Cleanse & Polish con regolarità ho notato un netto miglioramento della pelle, che appare più liscia, levigata, morbida, ma non lucida. Ad ogni applicazione, il viso risulta rinfrescato e perfettamente pulito ma senza quella fastidiosa sensazione di pelle secca che tira che si ha dopo l’uso di detergenti più aggressivi. Inoltre dopo ogni applicazione sembra che i pori dilatati sulle mie guance si rimpiccioliscano e si “chiudano”, rendendo la pelle ancora più uniforme, ma forse è solo un’impressione… Anche come struccante funziona egregiamente, sia su trucco normale che waterproof: il migliore in assoluto per il viso, mentre per gli occhi è superato solo da Nontiscordardime (Lush). Quest’ultimo però è adatto solo all’uso sugli occhi, perché è troppo grasso e poco efficace per struccare tutto il viso, per cui preferisco di gran lunga il Cleanse & Polish.

A voler essere pignola, un piccolo difetto l’ho trovato, ma non nel Cleanse & Polish, bensì nei panni di mussola i quali sono davvero perfetti per il viso, ma nella zona del contorno occhi, che nel mio caso è piuttosto delicata, grattano troppo e per qualche minuto lasciano una lieve sensazione di bruciore. Il Cleanse & Polish invece, anche se entra per sbaglio negli occhi non brucia per niente, al massimo può capitare che li lasci un po’ appannati, ma dopo qualche minuto passa. Inoltre non è molto pratico utilizzare i panni di mussola perché ogni 2/3 utilizzi vanno lavati in lavatrice e questa cosa non è gestibile per una come me, che lavora e non fa tutti i giorni la lavatrice del bianco… Comunque tutto sommato mi piace la sensazione che lasciano sul viso questi panni, per cui ho deciso di utilizzarli almeno una volta la settimana soffermandomi di più sul viso e meno sugli occhi, in modo da ottenere un ottimo effetto scrub senza irritare le parti più delicate del viso. Il metodo funziona benissimo e fa anche risparmiare: io ad esempio volevo comprare uno scrub per il viso, ma ora per un po’ vado avanti con questo sistema…

Concludendo, il kit che ho provato mi è piaciuto moltissimo perché ho finalmente trovato il detergente per il viso fatto apposta per me e con i panni in mussola ho anche scoperto un metodo alternativo ed economico per fare un efficace ma delicato scrub settimanale!

Voto Cleanse & Polish: 10

Voto panni di mussola: 8

bloglovin

5 Responses to “Cleanse & Polish Hot Cloth Cleanser Starter Kit – Liz Earle”

  1. avatar TheBioLau ha detto:

    pam ci scrivi l’inci del prodotto per favore? raccontata così la descrizione sembra pari pari al detergente che faccio io *.*
    comunque ho fatto un giro sul sito…bei prodottini!!! 😀

  2. avatar TheBioLau ha detto:

    scusa mi sono resa conto adesso che l’inci è sul sito 😛
    buon inci indeed.

  3. avatar Pamela ha detto:

    Gli ingredienti ci sono anche sul loro sito, comunque te li copio nell’ordine come sono scritti sulla confezione. Somiglia al tuo detergente?
    Aqua (water),
    Caprylic/capric triglyceride,
    Theobroma cacao (cocoa) seed butter,
    Cetearyl alcohol,
    Cetyl esters,
    Sorbitan stearate,
    Polysorbate 60,
    Glycerin,
    Cera alba (beeswax),
    Propylene glycol,
    Humulus lupulus (hops) extract,
    Panthenol,
    Rosmarinus officinalis (rosemary) extract,
    Anthemis nobilis (chamomile) extract,
    Eucalyptus globulus (eucalyptus) oil,
    Limonene,
    Citric acid,
    Sodium hydroxide,
    Phenoxyethanol,
    Benzoic acid,
    Ethylhexylglycerin,
    Dehydroacetic acid,
    Polyaminopropyl biguanide.

RSS feed for comments on this post. And trackBack URL.

Leave a Reply

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.