Ristoranti giapponesi a Firenze e dintorni – Sesta puntata: Kome

lunedì 14 Marzo 2011

Dopo tanto tempo ritorna la rubrica dei ristoranti giapponesi a Firenze.

Piccola importante parentesi: in genere non faccio pubblicità sul mio blog, ma dopo quello che è successo (e sta ancora succedendo) in Giappone in seguito a terremoto, tsunami e emergenza nucleare, mi sento di segnalarvi questa iniziativa di Groupon: per ogni euro donato, loro ne donano un altro. Il sito è serio (già testato per altre cose di cui vi parlerò in futuro) e si può pagare con Paypal.

Oggi vi parlo del ristorante Kome, che si trova a Firenze in zona Santa Croce. Il proprietario è lo stesso dell'”Oh Sushi”, il kaiten sushi bar dentro l’Ipercoop di Sesto Fiorentino di cui ho già parlato qui.

Questo locale invece si presenta in modo abbastanza diverso: innanzitutto non è in un centro commerciale ma all’angolo di una strada molto popolata, soprattutto la sera, da giovani di ogni nazionalità. L’esterno è caratterizzato da una enorme vetrina che circonda tutto il locale. L’interno è strutturato su due piani, con al piano terra il solito nastro trasportatore di sushi e sashimi che si trova all’Oh Sushi (solo più lungo e con più varietà), mentre al piano superiore c’è il vero e proprio ristorante con i tavoli dotati di griglia centrale per cuocere le pietanze al barbeque…

Ma andiamo per gradi: il locale è nuovo e ben arredato in stile moderno, al piano terra si vedono i grandi tubi cromati che fanno parte del sistema di aspirazione dei fumi dei tavoli con la griglia del piano di sopra (e in effetti funzionano abbastanza bene perchè se consideriamo che ognuno cucina al proprio tavolo carne e pesce, si dovrebbe uscire da lì come delle friggitrici ambulanti e invece gli abiti restano puliti e abbastanza profumati).

Si può mangiare in alternativa al piano terra, davanti al rullo con i sushi preparati al momento da maestri nippo-brasiliani (non cinesi!!), oppure al primo piano sui tavoli con la griglia per il barbeque. Noi abbiamo provato entrambe le possibilità.

Piano terra: il funzionamento è esattamente quello dell’Oh Sushi, solo che qui i piattini con i sushi erano molti di più e di tipi diversi, forse anche più buoni, peccato che ogni piattino costasse 50 centesimo o 1 euro in più…

Voto: 7

Piano superiore: questa è la vera e propria parte ristorante in cui, oltre ai sushi, puoi mangiare piatti caldi e soprattutto puoi cucinarti da solo filetti di carne, pesce e verdure precedentemente marinati. Noi abbiamo preso due menu degustazione, uno di carne e uno di pesce che comprendevano una serie di sushi e sashimi o tartare come antipasti, un primo (spaghetti con carne o pesce, dipende dal menu) e un piatto misto di carni o filetti di pesce marinati con verdure da cuocere sulla griglia centrale. Quando iniziano a portare i piatti marinati, accendono una specie di fornello a gas presente nella parte centrale del tavolo. A questo punto si può iniziare a cuocere: i fumi emessi vengono aspirati da una serie di buchini laterali tutti intorno alla griglia e ognuno può decidere il grado di cottura del pezzo di carne. Poi una volta finito il piatto con i filetti di carne portano via la griglietta in acciaio (che è smontabile e facilmente lavabile in lavastoviglie) e arriva il pesce marinato. Anche qui stesso procedimento. Alla fine, il menu è abbondante, ma purtroppo anche i prezzi sono commisurati: per due menu degustazione, una bottiglia d’acqua e due dolci abbiamo lasciato circa 80 euro ed ho visto che oggi per la stessa cosa avrei speso anche di più… Però ne è valsa la pena, l’idea è originale e il cibo ottimo!!

Voto: 8

bloglovin

Leave a Reply

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.