Ristoranti giapponesi a Firenze e dintorni – Quattordicesima puntata: Yagura Sushi

venerdì 18 settembre 2015

Yagura Sushi FirenzeCiao a tutti

ecco l’ultima puntata (per il momento) di questa rubrica. Questo è il post in cui finalmente vi svelerò quale è secondo me il miglior ristorante giapponese di Firenze. Sento un coro di “Era oraaaa!!!” nell’aria… a074

Si tratta di Yagura Sushi, un locale presente da diversi anni a Firenze proprio davanti a Porta San Frediano (si tratta di una zona piena di vita notturna, con tanti ristoranti e localini).

logo_yagura-300x206Yagura adotta la formula dell’all you can eat con servizio al tavolo, ma ha anche un menu alla carta più vario (praticamente infinito!!a313) che però non abbiamo mai provato perchè più caro ed abbiamo sempre pensato che non valesse la pena spendere di più visto che già l’all you can eat è fantastico!!a316

Riguardo alla gestione, i titolari sono cinesi, ma hanno cameriere (e probabilmente anche cuochi) giapponesi.

Sia la materia prima che la preparazione di ogni piatto sono eccellenti. Anche la varietà, nonostante si tratti di un all you can eat, è piuttosto ampia e spazia dai classici sushi a piatti della cucina giapponese quasi introvabili in Italia, tipo il ramen, il tonkatsu, gli yakitori o l’okonomiyaki (che però non è fatto come in Giappone, questo è più basso, tipo un pancake, ma buono ugualmente!a312).

Sono piuttosto veloci, ma per i piatti caldi, soprattutto l’okonomiyaki, ci sarà da aspettare almeno una ventina di minuti perchè ci vuole molto tempo per prepararlo. Noi abbiamo risolto semplicemente chiedendolo all’inizio della cena, insieme agli antipasti.

Le cameriere sono gentilissime e passano di frequente così è possibile ordinare altri piatti una volta finiti quelli sulla tavola.

Da quando lo abbiamo scoperto, non siamo più stati in altri ristoranti giapponesi a Firenze (a parte un paio di volte all’Oh! Sushi, ma solo perchè è dentro ad un centro commerciale e tornava comodo dopo la spesa…a002).

Pensate che da Siena spesso partiamo con gli amici solo per farci una cena giapponese in questo ristorante!!a184

Una volta ci siamo stati con una nostra amica giapponese ed anche lei ci ha confermato che è un ottimo posto e che ha mangiato benissimo!!a031

Se capitate a Firenze e volete mangiare tanto buon sushi (e non solo…) spendendo poco, appena 22 euro escluse bevande e dolci, dovete sicuramente andare da Yagura!! a192

Ovviamente visto il rapporto qualità/prezzo del ristorante, vi consiglio di prenotare prima: ci è capitato più volte di chiamare il giorno stesso e scoprire che era pieno e non accettava più prenotazioni…

Attenti solo agli extra, i dolci costano cari (ad esempio 6 euro per un daifuku con una pallina di gelato di riso) e anche le bevande, quindi alla fine si spende sempre una trentina di euro che sono comunque pochi per quello che offre…

E adesso vi faccio venire voglia di sushi con una carrellata di foto di cui le ultime fatte due settimane fa, l’ultima volta che ci siamo andati (alcune sono venute sfocate perchè il locale all’interno è poco illuminato):

Voto: 10

bloglovin

13 Responses to “Ristoranti giapponesi a Firenze e dintorni – Quattordicesima puntata: Yagura Sushi”

  1. avatar nella ha detto:

    Indubbiamente Pamela mia, fai venire la voglia di tutto questo ben di Dio, anche se io , in tutta sincerità e mi si taccia di non capire nulla( può essere vero..)nn sono molto golosa di questo tipo di cibo..ma devo dire cha ha il suo ascino..
    Un bacio della buona notte Pam!

    • avatar Pamela ha detto:

      Ciao Nella,
      Potrebbe non piacere, ma essendo stata a maggio proprio in Giappone ti posso dire che la cucina giapponese non è solo sushi! Anzi… Ci sono una miriade di piatti caldi che nei ristoranti giapponesi in Italia vengono ignorati e che sono notevolmente meglio del sushi!
      E poi pensa che fino ad una decina di anni fa detestavo il sushi, mi dava la nausea!

      • avatar nella ha detto:

        Mia cara , ai tempi di Aikido e Kendo , sono stata in Giappone con maestri giapponesi, un’opportunità splendida veramente, e ricordo questi piatti caldi che tu mi dici, dolci compresi..
        Non sono una fanatica del sushi, si dice sempre così, poi finisci per adorarlo..
        Bacio amica mia bella!

  2. avatar francimakeup ha detto:

    Sono praticamente nove mesi che non tocco sushi questi post mi fanno star male ahahahah recupererò tra poco voglio mangiarne a volontà eheheheh

    • avatar Pamela ha detto:

      Perchè non mangi sushi? Non tutto il sushi e la cucina giapponese utilizzano pesce crudo!! Ci sono tante alternative sfiziose tipo i nigiri con i gamberi cotti o gli uramaki con il tonno bollito e la maionese oppure il ramen o l’okonomiyaki o il tonkatsu!!
      E poi avevo anche sentito che non sempre il pesce crudo viene vietato in gravidanza (non chiedermi però il perchè!! 🙂 )
      Ci siamo quasi?

      • avatar francimakeup ha detto:

        Le alternative mi è capitato di mangiarle però io ho proprio voglia di salmone per dire eheheh Lo sconsigliano per una questione di parassiti poi è chiaro che ognuno fa quello che vuole manca meno di un mese alla scorpacciata ahahahah

  3. avatar Sakura ha detto:

    Pam mi fai sbavare sulla tastiera così XD
    Oddio io adoro okonomiyaki, tonkatsu e sashimi, quelle foto mi faranno svenire!
    Io come sai sono un po’ fuori mano, però ho dei cugini che abitano a FI che mi rimproverano sempre che non sono mai andata a trovarli, e quindi se dovessi decidermi a farlo, sicuramente lo Yagura sushi sarà tappa obbligata 🙂

  4. avatar MakeUpNonSolo ha detto:

    che fame!! ma io non devo aprire il tuo blog a quest’ora…lo devo leggere la mattina presto dopo aver preso un bel thè con 567 biscotti 🙂

RSS feed for comments on this post. And trackBack URL.

Leave a Reply

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.