[Cosmoprof] Paese Cosmetics: Rossetto con olio di argan

lunedì 31 agosto 2015

logo paeseCiao a tutti,

oggi vi parlo di una nuova scoperta del Cosmoprof, un’azienda polacca che per me è stata una vera sorpresa: Paese Cosmetics.

Lo stand era nell’area espositiva della Polonia in uno dei padiglioni internazionali. Sono stata da subito attratta dall’eleganza dei packaging e dall’espositore enorme e molto ordinato. La gentilezza e la pazienza poi delle hostess e di uno dei responsabili, invasi dalle ragazzine che toccavano di tutto è stata davvero proverbiale…a077

Mi hanno spiegato che Paese è un brand polacco che produce una vasta gamma di prodotti di makeup a prezzi abbastanza contenuti (ovviamente ancora non sono disponibili in Italia e per averli bisogna affidarsi al turismo cosmetico come al solito o aspettare il prossimo Cosmoprof…a057). Utilizzano ingredienti di qualità, privilegiando quelli naturali (circa l’85% lo sono) come vitamine, oli, cere, minerali, filtri UV naturali. Il loro motto è creare “a land for women full of colour, beauty and happiness”.

La prima impressione è stata veramente eccellente, tanto che come qualità io lo paragonerei a MAC, ma con in più un occhio agli ingredienti e l’altro al portafoglio.

Quando mi hanno fatto scegliere un prodotto da provare mi sono diretta subito davanti agli ombretti, di tutti i tipi e colori, ma poi ho pensato che sarebbe stato meglio uscire dalla mia comfort zone (ovvero mi sono resa conto che in casa ho più ombretti e palette che tutti gli altri cosmetici messi insieme, alcuni ancora neanche aperti… a043) ed ho scelto un rossetto.

Non si tratta di un rosso fuoco o un colore molto scuro perchè, visto che ho già delle labbra belle pigmentate, non avrei potuto sfruttarlo tutti i giorni per andare al lavoro e un po’ mi sarebbe dispiaciuto. Dopo una rapida occhiata, la mia scelta è ricaduta sul Lipstick with argan oil numero 14, un nude con dentro un po’ di malva, di rosa e di marrone (e con questa definizione ho perso tutta la mia credibilità di blogger d272).

Paese Lipstick with argan oil

 

La prima cosa che mi ha colpito, come vi dicevo, è stato il packaging: dentro un astuccio in cartoncino nero opaco e rosso lucido, è racchiuso un rossetto dalla forma classica, ma con una comodissima apertura magnetica. Volendo trovare un difetto, l’inci è stampato nella parte interna dell’astuccio, ma si tratta di una sottigliezza che solo una pignola come me poteva sottolineare… a183Mi ha fatto invece piacere trovare un adesivo con un codice che sembra proprio la data di produzione (nel mio caso 0215 suppongo sia febbraio 2015, appena un mese prima del Cosmoprof!!a313).

Paese Lipstick with argan oil packaging

Non stiamo parlando di un prodotto eco-bio, ma la presenza di così tanti bollini verdi lo rende a mio parere accettabile anche a chi butta un occhio all’inci prima di comprare un rossetto. Provate a fare un confronto con l’inci di un rossetto MAC e poi fatemi sapere… a048

 PPG-3 HYDROGENATED CASTOR OIL (emulsionante / tensioattivo)
 OCTYLDODECANOL (emolliente / solvente)
 POLYGLYCERYL-2 TRIISOSTEARATE (Emulsionante)
PENTAERYTHRITYL STEARATE/CAPRATE/CAPRYLATE/ADIPATE (emolliente)
 CERA MICROCRISTALLINA (legante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante )
 ISOSTEARYL ISOSTEARATE (legante / emolliente )
 CANDELILLA CERA (emolliente / filmante )
DIISOSTEAROYL POLYGLYCERYL-3 DIMER DILINOLEATE (emolliente / condizionante cutaneo)
 POLYISOBUTENE (legante / filmante / viscosizzante)
 CARNAUBA (emolliente / filmante )
ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL (emolliente / condizionante cutaneo)
 PARFUM (non trovato)
 ALPHA-ISOMETHYL IONONE (Allergene del profumo)
 BENZYL SALICYLATE (Allergene del profumo)
 CITRATE (non trovato)
 CITRONELLOL (Allergene del profumo)
 HEXYL CINNAMAL (Allergene del profumo)
 LIMONENE (Allergene del profumo)
 PEG-8 (umettante / solvente)
 TOCOPHEROL (antiossidante)
 ASCORBYL DIPALMITATE (antiossidante )
 ASCORBIC ACID (antiossidante / agente tampone )
 CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante )
 ETHYLPARABEN (conservante)

Può contenere:
 MICA (opacizzante)
 CI 19140 (colorante cosmetico )
 CI 45410 (colorante cosmetico )
 CI 45430 (colorante cosmetico )
 CI 15850 (colorante cosmetico )
 CI 15985 (colorante cosmetico )
 CI 77891 (colorante cosmetico )
 CI 77491 (colorante cosmetico )
 CI 77492 (colorante cosmetico )
 CI 77499 (colorante cosmetico )
 CI 77007 (colorante cosmetico )

La texture è morbida, l’applicazione facilissima, non sbava nè esce dai contorni anche senza matita, non secca e una volta applicato è molto confortevole. Pensavo soffrisse il caldo vista la consistenza, invece è rimasto intatto, anche senza viaggi in frigo.

Nonostante la sensazione sulle labbra sia di avere un balsamo, è abbastanza pigmentato, anche se all’inizio pensavo il contrario. Perchè? Semplicemente perchè è identico al colore delle mie labbra, anche passandolo più volte non notavo la differenza, quindi pensavo che non colorasse ma le rendesse solo più morbide come un balsamo trasparente. Invece provandolo sulla mano si vede che colora parecchio.

Paese Lipstick with argan oil swatch

Il primo swatch è una sola passata con luce artificiale, il secondo due passate con luce naturale

Non credo di poterlo definire un classico MLBB (My Lips But Better) che dovrebbe essere un po’ più scuro delle labbra, ma io mi prendo un po’ di libertà (d’altronde è il mio blog, quindi è come se fossi a casa mia, no? a074) e lo faccio.

Quindi ecco a voi il mio MLBB!!a123

Paese Lipstick with argan oil labbra

Entrambe le foto sono alla luce naturale. Nella prima, metà labbra sono senza rossetto (tecnica copiata spudoratamente da Deirdre…)

Inutile dire che lo adoro e da quando l’ho iniziato ad usare (qualche mese fa) non è passata settimana in cui non l’abbia usato almeno una volta, anche ripetendo l’applicazione durante la giornata. a184 Nonostante infatti non sia abituata a riapplicare il rossetto, questo mi piace così tanto e mi fa sentire le labbra “in ordine” senza esagerare che lo applico anche più volte durante il giorno. Lo considero quasi un balsamo labbra anche perchè ho notato che usandolo spesso, oltre a non seccare le labbra, le ammorbidisce.

Ma passiamo alle dolenti note. Come avrete intuito da quello che ho appena detto, l’unico punto debole di questo rossetto è la durata, ma era prevedibile vista la consistenza e l’effetto idratante. Con uno spuntino arriva a pranzo, ma non lo supera. Il bello di questo rossetto è che, sia per il colore identico alle mie labbra (l’ho già detto??a193), sia perchè se ne va in modo graduale senza restare sul contorno, non ci si accorge nemmeno che sta andando via.

Insomma un prodotto davvero da tenere in considerazione se lo trovate in giro anche considerato che l’inci non è male e il prezzo interessante (all’estero costa intorno ai 10 euro).

Voto: 9

Conoscevate Paese Cosmetics? Da 1 a 10 quanto vi piacerebbe poterlo trovare in Italia?

* I prodotti con l’asterisco mi sono stati gentilmente offerti dall’azienda per testarli. La mia opinione a riguardo è sincera e rispecchia l’esperienza che ho avuto con il prodotto. Non ho ricevuto alcun compenso nè sono stata obbligata a parlare del prodotto.
bloglovin

11 Responses to “[Cosmoprof] Paese Cosmetics: Rossetto con olio di argan”

  1. avatar nella ha detto:

    Non sembra affatto male questo rossetto e do 8 come voto , perchè mi piacerebbe tastarlo con le miei proprie labbra.
    Tu ha ila fortuna di averle naturali con un bellissimo colore e a te quello scelto sta benissimo , non so per me quale sarebbe il mio colore più adatto, perchè ho labbra abbastanza pallide e non uso rossetti molto colorati.
    Ma come sempre grazie dei tuoi preziosi condigli. Sempre al top!
    Bacione!

    • avatar Pamela ha detto:

      Grazie Nella!!
      Le colorazioni sono una ventina, adatte a tutte le carnagioni. Magari a te sta bene qualche nude più chiaro di questo.
      Condivido il desiderio di volerlo provare, non si può mai sapere se un trucco sta bene o no se non si prova… Peccato che questo marchio per il momento sia difficile da reperire in Italia… 🙁
      Un bacio

  2. avatar MakeUpNonSolo ha detto:

    Non conoscevo questo marchio…chissà se il prossimo anno riuscirò con un po’ di calma a fermarmi nel loro stand 🙂

  3. avatar francimakeup ha detto:

    E’ proprio il mio colore mi piace tanto, sono le sfumature che sfrutto di più

  4. avatar elisa ha detto:

    Io quest’anno ho saltato il cosmoproof quindi ovvio che mi piacerebbe provare questa marca…chissà che non si espandano e arrivino questi prodotti anche qui. bacione Eli

  5. avatar Sara Emotionally ha detto:

    Ciao Pam, mancavo da un po’, mille impegni, ma finalmente riesco a passare a salutarti. Questo rossetto lo trovo molto accettabile come inci, molto bello il packaging, ma devo dire che il colore non mi fa impazzire, l’avrei preferito un po’ più scuro. Ti abbraccio e saluti i tuoi gatti bellissimi :*
    Se ti va passa a trovarmi.

    • avatar Pamela ha detto:

      Ciao Sara!!
      Che piacere risentirti!
      Il colore del rossetto è particolare, non ne avevo mai visti in giro di simili! Però capisco che può non piacere, soprattutto a chi non ama i nude o i colori chiari!!
      Un bacio :-*

RSS feed for comments on this post. And trackBack URL.

Leave a Reply

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.