Sondaggio sotto l’ombrellone: scomode verità, come gestirle?

giovedì 1 Agosto 2013

SondaggioIn questi caldi pomeriggi d’estate, sia che siate sotto l’ombrellone a sonnecchiare con il vostro fedele iPad, sia che le vostre ferie le abbiate già fatte o dobbiate ancora farle, vi invito a passare 5 minuti del vostro tempo a rispondere al sondaggio Scomode Verità.

Spesso ci capita di scoprire segreti o fatti assurdi di cui i diretti interessati sono all’oscuro. E spesso proprio coloro che sono oggetto di queste verità, essendone inconsapevoli, vivono felici. Cosa fate in questi casi?

Se sai qualcosa che potrebbe far male e avere conseguenze serie sulla vita di qualcuno, cosa fai? (max 2 risposte)

  • 1) Glielo tieni nascosto, non sono affari tuoi (13%, 2 Votes)
  • 2) Glielo tieni nascosto perchè sei buono e non vuoi farlo soffrire (13%, 2 Votes)
  • 3) Glielo dici solo se è una persona a cui tieni e cerchi di essere il più sensibile possibile (67%, 10 Votes)
  • 4) Glielo dici solo se le conseguenze non ti coinvolgeranno (0%, 0 Votes)
  • 5) Glielo dici a prescindere da tutto, perchè se è una cosa che lo riguarda è giusto che sappia la verità (7%, 1 Votes)
  • 6) Lo dici a tutti tranne che a lui: quale occasione migliore per un po' di gossip? (0%, 0 Votes)

Total Voters: 13

Loading ... Loading ...

Ho identificato 6 tipologie di comportamento sulla base delle risposte al sondaggio. Ecco, ora mi faccio paura da sola, sembro quasi una psicologa, a189 ma non lo sono, per cui non prendete troppo sul serio quello che scrivo, è solo per farci due risate a078 mentre ci arrostiamo al sole (mi raccomando la protezione eh!!).

Risposta 1: il Menefreghista. Qualsiasi siano le conseguenze, qualsiasi cosa succeda nello svelare o non svelare un segreto, non è un problema che lo riguarda per cui si disinteressa completamente dell’argomento. Dopo aver scoperto una verità scottante, lei torna a limarsi le unghie e lui a seguire il calcio in TV!! b107

Risposta 2: il Santo. Si immola per il bene degli altri, tiene un segreto e soffre lui al posto dell’interessato, denotando anche una buona dose di masochismo. a094E’ detentore di una marea di segreti, anche perchè chi lo conosce sa che non parlerà neanche sotto tortura e lo usa come il confessionale del Grande Fratello. Ma non fatelo arrabbiare: è difficilissimo per uno così “buono”, ma se dovesse succedere… si salvi chi può! a089I segreti di una città intera potrebbero essere svelati al mondo! D’altronde non c’è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo.a066

Risposta 3: il Tenerone. Detto anche “Lacrime in tasca”, appena viene a conoscenza di una verità che potrebbe sconvolgere qualche amico o parente, inizia a parlargliene partendo dalla creazione del mondo per evitare di traumatizzarlo, ma l’unica conseguenza che ottiene è che quando arriva al punto cruciale, il diretto interessato si è già addormentato mentre lui sta piangendo da un’ora cercando di trovare le parole giuste.a057 Se conoscete qualcuno così, preoccupatevi appena inizia a parlarvi di come si sono conosciuti i vostri genitori perchè dopo 4 ore e un’intera scatola di Kleenex arriverà a dirvi che vostra moglie si vede con il postino.a176

Risposta 4: l’Opportunista. Ragiona secondo il sistema binario (0-1) probabilmente perchè ha un solo neurone!! a126Di solito si pone la domanda “questa notizia, se divulgata, avrà conseguenze per me?” e se si risponde SI’ (0) allora tiene la verità per sè e passa a fare altro (magari le unghie o guarda la tv come il Menefreghista), se invece risponde NO (1) confessa tutto al diretto interessato. C’è anche la variante Finto Sensibile: una volta che ha appurato che la cosa non lo tocca personalmente, ne parla all’interessato come farebbe il Tenerone, con una verve da far invidia ad un attore teatrale, facendo credere che lui non vuole far soffrire gli altri. In realtà i suoi comportamenti sono mossi solo dal suo elevato spirito di autoconservazione, tutto il resto è irrilevante…

Risposta 5: il Paladino. E’ un eroe che vuole veder trionfare la Verità e la Giustizia, a prescindere dalle conseguenze. Non capisce che ci sono verità che fanno male e che molte persone non vogliono proprio saperle. Questo moderno Don Chisciotte che combatte contro la “Beata Ignoranza” b013non si limita a riferire fedelmente i fatti ai diretti interessati, no, lui intraprende anche lunghe battaglie in cerca della verità essendo convinto che sia la cosa migliore per tutti. b104Ma questa sete di giustizia e questa innata voglia di sistemare le cose facendo venire a galla verità sconcertanti, lo mettono spesso nei guai o in cattiva luce persino davanti a parenti e amici! Ma lui non ragiona quando c’è di mezzo un segreto: deve essere svelato perchè… è giusto così! E lo vedremo andare via solo, al tramonto, con il suo cavallo e sul corpo i segni lasciati dal postino (vedi Risposta 3).a154

Risposta 6: il Pettegolo. Eh sì, c’è anche questa categoria, quella dei chiacchieroni sadici a032che non solo si divertono a sparlare con tutti e di tutti, ma tengono all’oscuro delle vicende proprio i diretti interessati che comunque lo verranno a sapere per vie traverse dopo due minuti!! Che sia cattiveria o “dovere di cronaca”, il punto è che se volete diffondere una notizia a macchia d’olio non vi resta che rivolgervi a loro. Se vengono a scoprire un segreto… beh, meglio che non succeda, perchè non sarebbe più tale dopo una manciata di secondi!b094

Voi in quali di questi profili vi riconoscete? Riuscite ad indovinare cosa ho risposto io?a048

Un’ultima domanda: se conoscete segreti che riguardano persone con cui, oltre a non essere vostri amici, non avete neanche un buon rapporto,a008 vi comportereste nello stesso modo? Ditemelo nei commenti!

P.S. Mi sono appena accorta che il titolo sembra la rubrica di un settimanale femminile!!a054

bloglovin

19 Responses to “Sondaggio sotto l’ombrellone: scomode verità, come gestirle?”

  1. avatar B!girl ha detto:

    Votato…e poi letto…ecco…sono una tenerona…hai presente Drive Inn? ora mi vedo infagottata in un bel costumino rosa coniglioso!!!!

  2. avatar Sakura ha detto:

    Io sono la Santa ahahah ci sta in tema con il mio cognome…è che comunque in certe situazini ti ci devi trovare, se non mi fosse capitato avrei risposto 3, poi invece quest’anno mi è capitato e mi sono ritrovata ad agire da 2…A volte però ho agito anche da 3, dipende da troppi fattori 😀

  3. simpaticissimo questo post
    se ti va,ho un post su luna foreo per la pulizia del viso,mi farebbe piacere se passassi a darci un’occhiata
    NEW POST -> Tr3nDyGiRL Fashion Blog

  4. avatar elisha87 ha detto:

    Ahahahaha bellissimo questo post! comunque se è una persona a cui tengo davvero glielo dico nel modo più delicato possibile, anche se mi sa che anche io partirei dalla creazione del mondo!! XD
    discorso diverso se si tratta di una conoscenza e se io so cose che non dovrei sapere (true story, ahimé >.<) XDXD

    • avatar Pamela ha detto:

      Allora anche tu sei una tenerona!! 😉
      E che faresti se non hai confidenza, lasci perdere? Quindi in quel caso risposta 1? 😀

      • avatar elisha87 ha detto:

        eh per esempio mi è capitato di sapere da mia sorella qualcosa di poco carino nei confronti della sua amica, ma non avendo confidenza non potevo andar lì e impicciarmi, l’unica cosa che ho potuto fare è stato consigliare a mia sorella di dirglielo o di minacciare il ragazzo (della serie, se non lo fai tu lo faccio io!)

  5. avatar Trillina Palemi ha detto:

    io lo vorrei sapere
    ma sapendo il male che può creare meglio cercare di andarci molto soft

  6. avatar Enza ha detto:

    A me è uscito menefreghista… sob… 🙁
    O flaggato sulla prima opzione, perchè mi è capitato una situazione del genere ma non fatto nulla perchè temevo di creare scompiglio e di mettere a repentaglio un’amicizia alla quale tengo.
    In realtà se succedesse a me preferirei che me lo venissero a dire, ma crederei solo se la persona che me lo dice è una cara amica, ma deve essere molto care, o un parente.

    • avatar Pamela ha detto:

      Ciao Enza,
      Ma se non l’hai detto per non ferire gli altri sei più santa che menefreghista… Puoi flaggare anche la seconda!! 😀
      Anche io preferirei saperle le cose che mi riguardano, ma conosco tante persone che non la pensano come noi. A dire la verità anche io in passato non ho creduto a persone che mi raccontavano la verità, ma quello era perché riponevo la mia fiducia nelle persone sbagliate…

  7. ..tenerona presente all’appello ;___________;

RSS feed for comments on this post. And trackBack URL.

Leave a Reply

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.