Ho provato il mascara semipermanente!!!

mercoledì 27 Luglio 2011

A grande richiesta, pubblico questa recensione prima di altre che avevo in programma perchè diverse persone mi hanno contattata per sapere di che si tratta e come funziona!!

Voi non ci crederete, ma… grazie ad un voucher di Groupalia ho provato il famoso mascara semipermanente!! Il prezzo vantaggioso (9 euro anzichè 48) e la curiosità mi hanno spinto a provarlo.

L’idea di avere qualcosa di semipermanente sulle ciglia mi inquietava un pò, anzi, ne ero proprio terrorizzata: “e se poi mi cadono tutte?” è stato il primo pensiero dopo avere acquistato il buono, ma la curiosità era più forte della paura e sono andata.

A dire la verità la telefonata della prenotazione non era andata così bene per una questione di orari e disponibilità. Poi alla fine ci siamo accordati per la sera seguente, ovvero mercoledì scorso, ma mi avevano ben specificato (anche in modo un pò scortese…) che dovevo essere puntualissima: dopo il trattamento si sono scusati visto che ero anche arrivata in anticipo…

Arrivata lì, ho fatto un mezzo interrogatorio alla ragazza che doveva applicarmelo, anche perchè la mia “vicina di poltrona” che lo stava facendo sembrava una vampira  a cui hanno strappato gli occhi: aveva sulle ciglia una pappetta nera e gli occhi chiusi con sotto 2 dischetti struccanti su cui era colato il liquido nero… Abbastanza inquietante, ma ormai per scappare dovevo inventare una scusa, per cui ho iniziato a fare le domande più assurde. Ma alla fine non ho trovato niente a cui appigliarmi . Ho anche pensato che mai avrei voluto farmi vedere da mio marito (che mi stava aspettando all’ingresso del salone) in quelle condizioni!! E invece, dopo aver scoperto che dovevo stare per 20 minuti ad occhi chiusi senza fare niente, ho chiesto di farlo avvicinare, per chiacchierare un pò… infatti così il tempo è volato! A dire la verità anche lui si è divertito, mi ha anche fatto delle foto, che forse userà per ricattarmi…

Ma parliamo del prodotto (o almeno vi dico quello che mi è stato detto in salone dalla paziente ragazza che mi ha fatto questo trattamento).

Pare che sia una procedura che viene fatta da secoli in Giappone, ma qui in Italia è ancora poco conosciuta. Anche se viene definito mascara, questo prodotto è una vera e propria “tinta” per le ciglia, analoga a quelle per i capelli, ma molto più delicata, specifica per l’applicazione nella zona oculare. Non rende le ciglia più lunghe o curve, ma le colora e le evidenzia di più facendo l’effetto di un leggero mascara nero. Dovrebbe durare circa 40/50 giorni, va via gradualmente, ed il suo scopo è quello di evitare l’utilizzo quotidiano del mascara che spesso danneggia le ciglia e le fa cadere, oltre ad essere anche una perdita di tempo e un rischio di dover ritoccare eventuali sbavature rovinando il trucco degli occhi. E’ comunque possibile applicare un mascara per ottenere un effetto più “dramatic” (come direbbero in USA) e poi toglierlo con uno struccante normale o waterproof: il mascara si toglie ma la tinta non viene via e le ciglia restano colorate.

La procedura è molto semplice: all’inizio viene applicata sul contorno occhi e sulla palpebra una crema “che serve per proteggere”; poi si prende metà dischetto struccante e viene appoggiato sotto le ciglia, servirà per assorbire il colore in eccesso ed evitare che coli sul viso; dopo bisogna chiudere gli occhi mentre viene applicata una crema nera sulle ciglia: da questo momento gli occhi devono restare chiusi per 20 minuti; passato il tempo di posa, si può togliere la pappetta nera con i dischetti struccanti e applicare eventualmente un collirio per “pulire e disinfettare” gli occhi.

Nell’ultima fase bruciano un pò gli occhi (ma non moltissimo), non ho capito se per colpa del colore o del prodotto usato per toglierlo, una specie di latte detergente gelatinoso. Avrei volentieri evitato il collirio perchè li odio, preferivo quasi il bruciore del latte detergente, ma pare sia necessario e faccia bene.

Il risultato: l’effetto è identico a quando si fa il colore ai capelli. Le ciglia sono molto più pigmentate, lucide e sembra che abbiano una consistenza un pò più corposa, anche se toccandole non sono più spesse di prima, per cui forse è solo un effetto ottico. Non sono nè più curve (quello sarebbe l’effetto della “permanente delle ciglia”, che non voglio fare perchè è più aggressiva), nè più lunghe (quello invece sarebbe l’effetto dell'”extension delle ciglia”, che secondo me è poco naturale, quasi eccessivo…), sono solo più nere e brillanti.

Ancora non posso dire niente riguardo alla durata, ma dopo una settimana l’effetto c’è ancora. Probabilmente il prezzo senza il voucher (48 euro) è esagerato per il risultato che si ottiene, ma al prezzo a cui l’ho pagato io è stato un vero affare, sono pienamente soddisfatta. 

Questo è il risultato due giorni dopo averlo fatto: non ho usato nessun tipo di mascara, le ciglia sono completamente al naturale.

 

Scusate le foto orribili… è colpa dell’iPhone! La fotocamera frontale ha la qualità di una Polaroid…

In conclusione…

Consigliatissimo! Ma attente ai prezzi…

Voto: 9

bloglovin

12 Responses to “Ho provato il mascara semipermanente!!!”

  1. avatar Bruno ha detto:

    Ciao,

    Visto che noi lanciamo il prossimo mese il vero mascara semipermanente mi sono imbattuto nel tuo post. Quello che hai fatto tu non è mascara semipermanente ma è una semplice tinta delle ciglia che nulla a che fare con il mascara semipermanente.

    • avatar Pamela ha detto:

      Ciao Bruno,
      Ti ringrazio per la precisazione. A me l’avevano spacciato come mascara semipermanente, e devo dire che non mi sono poi trovata male anche se non l’ho più rifatto a causa del prezzo troppo elevato.
      Puoi spiegarci come funziona invece il vostro prodotto? Sono curiosa di capire le differenze con la tinta che ho fatto io.
      Grazie!!

    • avatar melissa ha detto:

      Ciao a me interessa un corso di Mascara semipermanente!
      Lo fate?
      Date?
      Costo?
      Grazie

      • avatar Pamela ha detto:

        Ciao Melissa,
        ti rispondo io perchè Bruno probabilmente non leggerà mai questo commento. Ti direi di andare sul suo sito e contattarlo da lì, ma mi ha vietato di pubblicare il link. Se vuoi te lo mando in privato.
        Ad ogni modo, se Bruno ha correttamente specificato che quella che ho fatto io è “una semplice tinta delle ciglia che nulla a che fare con il mascara semipermanente”, ti anticipo che neanche quello che fanno loro lo è, ma come è ben spiegato nel loro sito, si tratta solo dell’applicazione di extension alle ciglia. Certo, in mille modi differenti, ma sempre di extension si tratta.
        Se vuoi contattare invece chi fa il vero mascara semipermanente ti rimando al blog di un’amica che l’ha provato e può sicuramente darti i recapiti del centro estetico che glielo ha fatto. http://bellettomake-upandbeautyblog.blogspot.it/2014/11/mascara-semipermanente-la-mia-esperienza.html
        A presto

  2. avatar marta ha detto:

    sono anni che vendono tinta per ciglia e sopracciglia, anche in Italia….. ed essendo io bionda con le ciglia molto chiare, me le tingo da anni, da sola. non uso nemmeno più mettere la patch di cotone protettiva…. potete trovarla anche in alcuni supermercati. della YLURE oppure SWISS O-PAR. costa circa 15-20€ e io ci faccio una decina di applicazioni….

    • avatar Pamela ha detto:

      Ciao Marta,
      interessante, non le ho mai viste al supermercato le tinte per ciglia. Ma quante settimane dura un’applicazione? E poi, hai notato se danneggia le ciglia?? Sono curiosa… 🙂

  3. avatar Francesca ha detto:

    Ciao , vorrei sapere come si puo’rimuovere il mascara semipermanente .

    • avatar Pamela ha detto:

      Ciao Francesca,
      il mascara semipermanente che ho fatto io (che era più una tinta ristrutturante) è andato via da solo in un paio di mesi. Non sembrava di avere un mascara, ma notavi le ciglia più nere e lucide e se ci applicavi un normale mascara sembrava quasi di avere le ciglia finte!! Gradualmente dopo un paio di mesi le ciglia sono tornate naturali.
      Ho scoperto però che altre persone hanno fatto altri tipi di mascara semipermanente, che però si applica in modo diverso: il risultato è come avere un vero mascara solo un po’ più a “ciuffetti”, le ciglia non si ristrutturano e la durata è diversa, circa una ventina di giorni sempre che tu non usi uno struccante oleoso, in quel caso credo si tolga subito.

  4. avatar Ilenia ha detto:

    Buona sera sono una lash maker
    Ovvero una tecnica delle ciglia
    Purtroppo sento e vedo ogni giorno persone che pensano di pagare ed affidarsi a professionisti e poi…
    Eseguo nel mio centro il trattamento di mascara semi permanente
    Vi segnalo due consigli per non cadere nelle trappole di inesperti.
    Chiedere di vedere foto del prima e dopo !! ( per capire la bravura della professionista )
    Il costo di questo trattamento può andare dalle 45 a max 100€
    Il trattamento si esegue in normative di igiene ad occhi chiusi, e sottostante devono essere applicati cuscinetti di silicone o al massimo carta adesiva per occhi!
    In base al grado di intensità del mascara che si desidera avere, vengono eseguiti 2-3 passaggi ( il trattamento si esegue con una pinza che separa le ciglia è un pennellino o battoncino per la stesura )
    Prima di tutto questo ,
    l’occhio viene struccato e susseguito dall’applicazione di un primer che permette alle vostre ciglia di creare la giusta aderenza
    Dopo 20 min si puo notare senza risciacquare per 24 ore
    Il risultato finale che durera 3/4 settimane
    La rimozione deve avvenire sempre presso la stessa professionista che delicatamente con un rimuover apposito scollerà dalld vostra ciglia naturali senza danneggiarle il prodotto
    Il trattamento si può ripetere senza alcun problema nella sessa seduta !
    Spero di esservi stata di aiuto
    Ilenia Di Bari

    • avatar Pamela ha detto:

      Ciao Ilenia,
      grazie per il tuo contributo che spiega in modo chiaro la procedura per l’applicazione del mascara semipermanente.
      Quello che ho capito finora dai vostri commenti è a me qualche anno fa non hanno fatto il mascara semipermanente ma una tinta per ciglia. Mi spiegarono che si trattava di una tecnica giapponese dove utilizzavano dei prodotti naturali che oltretutto avevano il vantaggio di ristrutturare le ciglia. Furono chiare dicendomi che non si trattava di extension, ma probabilmente all’epoca c’era ancora un po’ di confusione sul tema (si parla del 2011) e i prezzi erano alti. Io fui fortunata e me la cavai con un groupon da 12 euro, ma a prezzo pieno sarebbero state 48 e anche se ho notato degli effettivi benefici sulle mie ciglia, non l’avrei mai fatto per quella cifra.
      Oggi ho visto che esiste un vero e proprio mascara che regge anche 3 settimane a patto di non usare struccanti oleosi. Ho visto l’effetto su una mia amica e sinceramente non mi è piaciuto. Se in futuro volessi migliorare le mie ciglia al massimo potrei provare l’extension o rifarei di nuovo la tinta, ma il mascara semipermanente no.
      A presto

  5. avatar Eva ha detto:

    Ciao,
    Sono un’estetista e mi duole dirti che quella che ti hanno fatto è una tinta X ciglia e sopracciglia anche io la applico nel mio centro estetico e costa 12€ dura come una normalissima Tinta e semplicemente colora,
    Ci sono molte cose in giro e purtroppo molti se ne approfittano..c’è la tintura, il “maxcara” semipermanente e l’applicazione delle ciglia One to One o a ciuffetti….e sono tutte diverse in metodi di applicazione, effetto e costo.
    Mi spiace che ti abbiano presa in giro, purtroppo certa gente non è per nulla professionale!

    • avatar Pamela ha detto:

      Ciao Eva, benvenuta! 🙂
      Questo post ormai ha 4 anni e ovviamente all’epoca non c’era molta informazione su questo genere di trattamenti.
      Il fatto che fosse definito “mascara” e non “tinta” ma che venisse spiegato bene una volta lì il tipo di trattamento non mi fa pensare ad una presa in giro, ma semplicemente ad un’inesattezza nel pubblicizzare il servizio su Groupalia. Potevo infatti benissimo non farlo e richiedere i soldi indietro a Groupalia ma ero curiosa di provarlo per sperimentare una novità quando ancora i mascara semipermanenti di adesso non esistevano (c’erano l’allungamento e la permanente delle ciglia) o erano agli albori.
      Adesso ho visto su alcune persone i veri mascara semipermanenti e sinceramente l’effetto non mi piace, troppo finto, per non parlare degli accorgimenti da adottare, tipo non usare certi struccanti per evitare di toglierlo prima del tempo. Preferisco di gran lunga la tinta naturale che non aveva questi problemi e in più ristrutturava le ciglia! 😉

RSS feed for comments on this post. And trackBack URL.

Leave a Reply

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.