Le mie splendide orchidee

venerdì 22 Ottobre 2010

Finalmente ho trovato un momento per scrivere qualcosa…

Oggi voglio farvi vedere le mie orchidee: ho un certo feeling con loro, e loro ricambiano con tanti fiori e nuove foglie!!

La prima ce l’ho da 1 anno e mezzo, quando mi è stata regalata per il mio compleanno… ed è stato un regalo graditissimo visto che è un fiore che adoro (era il mio preferito prima di conoscere le plumerie…).

I fiori, quasi tutti già sbocciati quando mi è stata regalata, sono durati fino a luglio, quindi ben 3 mesi. Poi sono caduti e i 2 rami hanno iniziato a seccarsi in cima. Dopo aver tagliato le punte, ho comprato delle boccettine di vitamine/sali minerali della Cife specifici per orchidee da mettere nel vaso, che erano in offerta al supermercato, pensando comunque che non avrebbero fatto chissà cosa e invece… Dopo 4 mesi e appena 2 boccettine, su uno dei due rami è spuntato un keiki (ovvero una vera e propria nuova piantina con tanto di foglie e radici volanti, da staccare e piantare in un nuovo vaso) mentre dall’altro è partito un ramo secondario con 4 enormi fiori sbocciati a febbraio e caduti a luglio… Ad oggi, si è seccato tutto il ramo con i fiori mentre quello con il keiki è ancora verde e robusto. In più dalla base sono spuntate due nuove foglie e stanno crescendo… Adesso io mi chiedo: ma che roba c’era in quelle boccettine???

Quest’anno ho ricevuto un’altra orchidea per il compleanno, con i fiori tigrati e un pò più piccoli dell’altra. I fiori hanno iniziato a cadere da quasi subito e a luglio già era tutta spoglia, con un ramo completamente secco. Tagliato quello, le ho dato la boccettina come all’altra e miracolosamente è spuntata una foglia e dalla base pare che stia nascendo un nuovo ramo. Adesso, a distanza di un mesetto, si è fermata la crescita, forse ha bisogno di una nuova boccettina?

bloglovin

Leave a Reply

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.