Paese Cosmetics: Polvere di riso e Blush con olio di argan n. 54

lunedì 29 Gennaio 2018

Ciao a tutte,

continua la rassegna dei prodotti Paese Cosmetics, brand in vendita su Cosmetiamo.

Oggi vi parlo di due prodotti per il viso, un blush e la polvere di riso.

Blush all’olio di argan n. 54

Non pensavo avrei mai finito un blush, soprattutto uno così pigmentato.

Il colore dalla cialda infatti sembra chiaro e la prima volta che l’ho usato ho caricato bene bene il pennello pensando che ne occorresse molto… Vi dico solo che c’è voluto un kg di cipria a compensare le guance rosso fuoco…  Da quel giorno ho imparato che tutti i prodotti Paese (dagli ombretti ai blush) sono estremamente pigmentati e vanno usati con cautela…  Tutto il contrario ad esempio dei quad di ombretti Chanel che non scrivono una mazza e costano una follia (non li ho comprati, me ne è stato regalato uno).

Tornando a noi, una volta capita la quantità giusta da usare (a me bastava intingere una volta il pennello per entrambe le guance), questo blush è adorabile!!

Resiste fino a sera, il colore che mi era stato dato era adatto alla mia carnagione, sia in inverno che in estate quando potevo anche abbondare un po’ senza sembrare Heidi.

Oltre alla pigmentazione il suo punto forte è la sfumabilità: sopra qualsiasi fondotinta, riuscirete a sfumarlo fino a farlo quasi scomparire se volete. Non ha mai creato chiazze di colore, neanche sopra fondotinta liquidi, ma sempre un bel colore uniforme ma dall’intensità facilmente modulabile con il pennello.

Mi è durato un anno e mezzo, usandolo tutti i giorni, ne ho lasciato giusto un pochino per farvi gli swatch. Ha quindi anche un ottimo rapporto qualità prezzo, considerando che è un prodotto professionale a livelli di altri marchi ben più noti e costosi.

Che dire di più? Appena finisco un altro paio di blush, proverò altri colori fra i tre finish a disposizione: alcuni infatti sono totalmente opachi, altri (come il 54) hanno qualche microglitter che dona solo una leggera luminosità, altri ancora hanno più microglitter da poter essere considerati quasi degli illuminanti.

Voto: 8

Rice Powder

La polvere di riso è uno dei prodotti più venduti del brand. E’ facile capire il perchè.

Fa parte della linea Artist, quindi studiato per le esigenze delle Make Up Artist (MUA), ma è così semplice da usare che risulta adatto sia a make up professionali, sia ai trucchi quotidiani che facciamo noi comuni mortali.

La polvere di riso può essere usata sia come base che come cipria finale. Io in realtà non l’ho mai provata come base perchè assorbe molto il sebo e la mia pelle tendenzialmente secca non ne ha bisogno. Una mia amica invece ha la pelle molto grassa, dopo averla provata ne ha comprate 3. Così, per sicurezza, “non sia mai che finiscono e non la trovo più…” diceva.

La mia prova è stata fatta quindi solo utilizzandola come finish sopra al fondotinta e al blush.

Devo ammettere che anche in questo caso bisogna trovare il giusto equilibrio per il proprio tipo di pelle: a me ne basta veramente un velo, la mia amica dalla pelle grassa invece abbonda al punto che in 6 mesi ne ha finita una confezione. A me è durata quasi un anno e mezzo usandola tutti i giorni (come al solito ne ho lasciata un pochina per gli swatch). Ovviamente fra noi due ci sono infinite vie di mezzo.

La confezione è pratica, una jar molto grande che contiene ben 15 grammi di prodotto.

La consistenza è molto fine, quasi impalpabile, ma non ai livelli della cipria HD MakeUpForEver (con la quale non ho un rapporto idilliaco per la poca praticità della confezione e l’effetto praticamente inesistente su di me, riesce solo a fissarmi il fondotinta…).

L’inci vi stupirà: brevissimo e quasi completamente verde.

ORYZA SATIVA (assorbente / legante / viscosizzante / emolliente/ vegetale)
 MAGNESIUM STEARATE (colorante cosmetico)
 PARFUM (non trovato)
 PHENOXYETHANOL (conservante)
 ETHYLHEXYLGLYCERIN (Conservante, Battericida)

La bontà degli ingredienti presenti l’ho percepita anche dalla “prova sul campo”: mai un problema di brufoli, irritazioni o prurito a causa sua.

Vogliamo parlare dell’effetto sul viso? Opacizza leggermente la pelle e ne affina la grana, rendendola perfetta per le foto. L’effetto sbiancante è minimo ma utile a correggere il troppo blush (apprezzo tanto questa funzione della cipria che mi evita di girare con le guance rosso fuoco!!) E poi è così leggera che sembra di non averla.

 

La foto non è modificata, era solo mattina ed io ho fatto velocemente un paio di scatti mentre mi stavo truccando davanti ad una luce neutra (che sbianca parecchio), l’iPhone ha fatto il resto… Spero si veda l’effetto uniformante della cipria e spero di non avervi scioccato con questo faccione non del tutto truccato (mancava il rossetto)

La sola accortezza che vi consiglio di adottare è quella di non abbondare, soprattutto se invece della spugnetta in dotazione (che fa un magnifico effetto ma assorbe molto prodotto), usate come me un più pratico pennello da cipria. In tal caso il risultato potrebbe essere leggermente polveroso soprattutto in caso di pelle secca come la mia. Ma a tutto c’è rimedio: basta una spruzzata di acqua termale/tonico/spray fissante a vostra scelta e l’effetto magicamente svanisce.

Voto: 8

Da queste recensioni spero si capisca perchè ho voluto Paese Cosmetics su Cosmetiamo: prodotti di qualità a prezzi accessibili. Ma il feedback più importante me lo state dando voi: chi ha acquistato o ha provato un prodotto, è tornata a comprarne altri ed ho ricevuto tante opinioni positive.

E voi che ne pensate dei prodotti Paese? Li avete mai provati?

Se vi siete persi le altre review del brand:

* I prodotti con l’asterisco mi sono stati gentilmente offerti dall’azienda per testarli. La mia opinione a riguardo è sincera e rispecchia l’esperienza che ho avuto con il prodotto. Non ho ricevuto alcun compenso nè sono stata obbligata a parlare del prodotto.
bloglovin

5 Responses to “Paese Cosmetics: Polvere di riso e Blush con olio di argan n. 54”

  1. avatar MakeUpNonSolo ha detto:

    per la mia polvere grassa, quella polvere di riso sarebbe un vero toccasana! capisco la tua collega, anche io quando mi faccio prendere dall’euforia faccio acquisti molto multipli

  2. avatar Enza ha detto:

    Ciao Pam!

    ecco una cliente molto soddisfatta della polvere di riso di Paese Cosmetics.
    Una sicurezza, per l’essenza ecologica ed etica del prodotto, nonchè per la sua buona qualità.
    Quando si deve applicare un prodotto su una cliente che si è appena conosciuta e che quindi deve fidarsi della professionalità della truccatrice, è buona cosa avere prodotti affidabili.

    Un abbraccio
    Enza

    • avatar Pamela ha detto:

      Ciao Enza,
      grazie per il feedback!
      Effettivamente il brand Paese Cosmetics (in particolare la linea Artist) è dedicato a truccatrici, ma è utilizzabile facilmente anche da imbranate come la sottoscritta!!
      Un bacione! :-*

RSS feed for comments on this post. And trackBack URL.

Leave a Reply

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.