Vegan Essence: Shampoo per Cute Grassa

giovedì 6 Ottobre 2016

vegan-essenceCiao a tutti,

dopo tanti giorni di assenza, torno su questi schermi con una review un po’ particolare, un’intervista doppia, tipo quelle delle Iene.

Vi spiego subito perchè.

Premessa

Ho conosciuto al Cosmoprof Vegan Essence, brand i cui prodotti sono completamente vegani come dice il nome stesso, e lì ho potuto provare un loro rossetto che mi ha stupito per bellezza del colore e per durata (un’intera giornata di fiera!!!a313). Peccato solo che una volta a casa non sono più riuscita a trovare questa linea di makeup…a057

Vegan Essence stand cosmoprof 2016

Quando poi ho avuto la possibilità di scegliere un prodotto da testare, non ho avuto molti dubbi: era un periodo in cui molti shampoo mi facevano ingrassare la cute e produrre forfora e l’unico con cui mi stavo trovando bene era uno shampoo purificante della So Bio Etic per cui la scelta non poteva che ricadere proprio sullo Shampoo per Cute Grassa* con ortica, vitamina C e oligoelementi, nonostante io non abbia capelli nè cute particolarmente grassi.

vegan-essence-shampoo

 

Ovviamente la scelta si è rivelata fallimentare per me che non ho la cute grassa (ma va?!a101), ma l’avevo messo in conto e avevo l’asso nella manica: come sapete, mio marito fa fuori ettolitri di bagnoschiuma, ma forse vi sfugge che si scola pure litri di shampoo, come se i suoi capelli fossero tanti e lunghi (verrò linciata per questa frase, addio, è stato bello conoscervi…a044).

E allora, per evitare che usasse sempre le solite schifezze da supermarket (Pantene, Johnson’s Baby Shampoo, Fructis, ecc.) gli ho nascosto tutti gli altri shampoo che aveva nella doccia e gli ho messo questo. Nel mio bagno non vige un regime democratico, sapevatelo.a080

Dopo le solite proteste e dopo averglielo fatto usare per un paio di settimane in modo continuativo, gli ho consentito di alternarlo ad un Elvive Men, che lui senza marche low cost non sa stare.a060

Non sono vegana, tanto meno mio marito, per cui ho tralasciato questo fattore nella valutazione, ma se vi interessa, vi riporto l’inci, da cui potete vedere che sono presenti anche un paio di ingredienti da agricoltura biologica.

vegan-essence-inci

Lo shampoo quindi è stato usato da entrambi che abbiamo situazioni diversissime in testa, questo è il motivo per l’intervista doppia.

Intervista doppia

Nome

Pam

Marito di Pam

Tipo di capelli

Lunghi, mossi e stressati (colore, vecchio shatush e piastra ogni 2/3 giorni), con cute normale ma irritabile da shampoo aggressivi, lunghezze secche con tendenza a incresparsi e ai nodi, oltre che punte multiple (non solo doppie…), tendenti alla caduta ma con veloce ricrescita. Insomma non mi faccio mancare niente!!

Biondi, normali tendenti al grasso.
In diminuzione.. 

Frequenza dei lavaggi

Ogni 3/4 giorni.

Di solito ogni giorno. 

Quali shampoo hai usato e per quanto tempo?

Ho provato per 2 settimane solo lo shampoo Vegan Essence, poi l’ho alternato per altre 2 settimane con uno shampoo idratante Alfaparf di cui vi parlerò…

All’inizio per un paio di settimane solo lo shampoo Vegan Essence, poi l’ho alternato ad uno shampoo Elvive fino a finirli entrambi dopo un paio di mesi.

Usi altri prodotti dopo lo shampoo?

Sì, generalmente il balsamo o una maschera e sui capelli asciutti alterno vari prodotti, spazio dagli oli siliconici all’argan alle fiale anticaduta fino ai prodotti in crema liscianti, protettivi o per le doppie punte…

No.

Ti è piaciuto il profumo?

Non l’ho amato alla follia, era unisex, ma non particolarmente fastidioso.

Sì.

Ti è piaciuta la consistenza? Fa schiuma?

Sì, rispetto ad altri shampoo naturali fa molta più schiuma…

Si, fa poca schiuma (rispetto a schiumogeni come il Pantene intendo) ma dà la sensazione di essere efficace.

Pulisce bene? Dopo quanti giorni devi lavarti di nuovo i capelli perchè si sono sporcati?

No, sui miei capelli lo shampoo non è molto efficace. I capelli sembravano sporcarsi più velocemente, dopo 2 giorni erano già lucidi, credo di non aver mai superato il terzo, mentre con altri shampoo per cute grassa sono arrivata anche a 5/6 giorni.

Lo shampoo pulisce bene, senza essere aggressivo.
Difficile dire quanti giorni i capelli mi durino da puliti perchè me li lavo ogni giorno, al massimo ogni due. 
Credo di riuscire a gestirli per 2-3 giorni senza lavarli.

Come lascia i capelli in termini di morbidezza, idratazione e tendenza ad annodarsi?

Premesso che i miei capelli sono secchi e che gli shampoo eco-bio li seccano anche di più, con questo non ho notato un peggioramento in questi termini. Certo, dopo sentivo sempre il bisogno di usare un balsamo o una crema, ma mi capita con il 99% degli shampoo.

I capelli restano morbidi e lucidi, leggermente setosi.
Lo shampoo non secca la cute e lascia una sensazione di idratazione.

Ti ha causato forfora, prurito o altri problemi?

Per me era un po’ troppo aggressivo, forse perchè abituata a shampoo molto più delicati. Di conseguenza dovevo alternarlo ad altri shampoo più delicati per evitare la comparsa di una leggera forfora.

Nessun problema.

Lo ricompreresti?

Per mio marito, assolutamente sì!! Per me no, ma lo potrei usare ogni tanto se ce l’avessi in casa.

Sì.

Lo consigli a qualcuno in particolare?

Sì, lo consiglio a chi ha capelli e cute grassa, agli uomini che vogliono un’alternativa più sana agli shampoo da supermercato, a chi lava tutti i giorni i capelli. Mio marito ha tutte e tre queste caratteristiche (io nessuna…), quindi non poteva che trovarsi bene. 

Credo di poterlo consigliare a tutti.

Conclusioni

Tralasciando sulle risposte a monosillabi di qualcuno (certo, io non avrò il dono della sintesi quando scrivo, ma mio marito compensa parecchio eh!! d277), credo che dal confronto si sia capito come siano completamente divergenti le nostre impressioni su questo shampoo. Tutto ciò è dovuto al fatto che abbiamo tipologie di capelli completamente differenti: io cute normale ma un po’ sensibile e capelli lunghi e seccati dal tempo e dai vari trattamenti, lui cute grassa e capelli corti che si stanno diradando anche per colpa dei lavaggi quotidiani (poi lamentiamoci…a252).

Lo shampoo Vegan Essence risulta perfetto per l’uso che ne fa mio marito che si lava i capelli tutti i giorni per via della cute grassa (vagli a spiegare che più lava i capelli e più la cute si ingrassa per reazione…a094) e lo alterna ad altri shampoo più leggeri.

Insomma, il target di questo shampoo è giustamente ben specificato nel nome e il fatto che a me non andasse bene era ampiamente prevedibile e scontato, non facendo parte di quel target.

Ed ora la parola a voi nei commenti.

Vi piace l’idea dei cosmetici vegani? Avete mai provato gli shampoo?

Vi è piaciuta l’intervista doppia? State attente a rispondermi di sì, potrebbero essercene delle altre…a002

P.S. Mentre vi sto scrivendo questo post mio marito è appena uscito dalla doccia e nell’aria c’è odore di Johnson’s Baby Shampoo… a279Aspettatemi qui, vado a sparargli e torno subito da voi!!!a008

* I prodotti con l’asterisco mi sono stati gentilmente offerti dall’azienda per testarli. La mia opinione a riguardo è sincera e rispecchia l’esperienza che ho avuto con il prodotto. Non ho ricevuto alcun compenso nè sono stata obbligata a parlare del prodotto.
bloglovin

6 Responses to “Vegan Essence: Shampoo per Cute Grassa”

  1. avatar nella ha detto:

    Questi prodotti vegani sono intriganti veramente…chissà lo shampoo che profumo e che sapore ( scusa questa mia curiosità) può avere?!?!
    Curiosità bizzarre sarà la giornata tipicamente invernale..
    Ottima l’idea del’intervista di coppia..
    Io sto continuando ad usare i tuoi prodotti..
    poi ti faccio sapere( quando ho finito tutto s’intende)!
    Bacionissimi ia cara ed ancora grazie!

  2. avatar MakeUpNonSolo ha detto:

    Ahahah
    Grandissimo tuo marito! sai che diventerebbe molto più loquace parlando di macchine (come mio marito ovviamente)…
    tornando a noi. Da come ne parla tuo marito, dai suoi monosillabi, penso che questo shampoo possa essere perfetto per me che ho problemi di cute grassa. E’ un problema ovviamente che varia nell’arco del tempo causato soprattutto dal cibo magari più grasso e dallo stress. Però buono a sapersi, dovrò andare a conoscere questo brand al prossimo Cosmoprof! 🙂
    A presto!!

    • avatar Pamela ha detto:

      Non me ne parlare… ora siamo in ballo per comprare la macchina nuova e su quello non risparmia parole… 😀
      Penso anche io che per te possa andare bene lo shampoo Vegan Essence, soprattutto se lavi i capelli di frequente, tipo tutti i giorni.
      Un bacio!

  3. avatar francimakeup ha detto:

    il Johnson’s Baby Shampoo è uno degli shampoo che mi irritano più al mondo ovviamente non lo uso da millenni eheheh Credo che avendo più o meno le tue caratteristiche anche per me questo shampoo non sarebbe il massimo

    • avatar Pamela ha detto:

      Glielo dici tu a mio marito che si ostina a voler usare quella roba?
      Se hai i capelli come i miei forse può essere più adatto l’altro shampoo della linea, però di quello ho provato solo un campioncino quindi non ti so dire con esattezza…

RSS feed for comments on this post. And trackBack URL.

Leave a Reply

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.