[Cosmoprof] Balanced Guru – Scalp Detox, Nourished (o Balanced???) Scalp, No Frizz Oil, Oil Under Control, Face It Off

martedì 28 maggio 2013

Balanced GuruNon lo nascondo: vorrei vivere in America.

Ma forse lo avevate già capito visti i miei continui viaggi verso gli States… a133Ecco, ora ho un motivo in più, visto che mi sono innamorata di un brand che non esiste in Italia, Balanced Guru.a184

Al Cosmoprof di quest’anno mi sono imbattuta per caso nello stand di questo marchio fino a quel momento a me sconosciuto, vagando in un gigantesco padiglione di prodotti per i capelli. Mi attirò una “scultura” di cartone riciclato a forma di albero, bella e strana: era fatta con il cartone che si usa per gli imballaggi, non so se qualcuna di voi l’ha vista (era questa per intenderci). Lì ho conosciuto Paola, la giovanissima presidentessa dell’azienda, che mi ha descritto la filosofia del brand e mi ha dato dei campioni dei loro prodotti spiegandomene l’utilizzo. Mi ha anche detto che stavano cercando degli importatori italiani per i loro prodotti (ad esempio centri estetici e spa) perchè al momento li vendono solo negli States.

Ah dimenticavo di dirvi che tutta la conversazione si è svolta in inglese, un bell’allenamento per il mio viaggio a Londra dei giorni seguenti!!a123

Balanced Guru è una piccola azienda cruelty free nata da poco che utilizza solo materie prime naturali e certificate come biologiche dal governo americano. Producono attualmente 3 linee: viso, corpo e capelli, ma al momento non credo che spediscano in Italia purtroppo… a057mi informerò meglio!

Ecco quello che ho ricevuto:

Balanced Guru prodotti

Sto provando questi prodotti da due mesi, tempo più che sufficiente a farmi un’idea approfondita facendomi innamorare letteralmente di alcuni (anzi quasi tutti!).a192

Iniziamo con i prodotti per capelli:

Scalp Detox: trattamento detossinante per la cute a base di alghe, olio essenziale di origano, Tea Tree oil, olio essenziale di rosmarino ed estratto di Brahmi.

Balanced Guru Scalp DetoxE’ il primo prodotto che ho provato ed è stato amore a prima vista. Ha un buon profumo che svanisce quasi subito e la consistenza è del tutto liquida e non oleosa per cui non appesantisce per niente i capelli. Lo applico direttamente sulla cute dopo aver lavato i capelli così da farlo assorbire meglio ed evitare sprechi, poi li asciugo. Il suo effetto dovrebbe essere quello di disintossicare la cute ed aiutare le radici “stanche” (sì, l’ho tradotto alla lettera ma perchè rende bene l’idea secondo mea100). E funziona!

Avete presente le fialette Postquam di cui vi avevo parlato in questo post? Ecco, dimenticatele. a170 Qui siamo su un altro pianeta.c035

Voto: 10

Nourished (o Balanced??) Scalp: trattamento nutriente per la cute a base di arnica, ortica, ginkgo biloba, agave, basilico, arancia dolce, lavanda (forse…a054). Stranamente, infatti, come vedete dalla foto, sulla confezione ci sono gli ingredienti del Balanced Scalp

(Thyme Essential Oil, Rosemary Essential Oil, Cypress Essential Oil, German Chamomile Essential Oil, Spearmint Essential Oil, Balanced Guru Nourished o Balanced ScalpSandalwood Essential Oil, Basil Essential Oil) ma il nome sulla boccetta è Nourished. Mistero… a127

Non so quale sia tra i due, ad ogni modo posso solo dire che lo uso in alternativa allo Scalp Detox e lo adoro immensamente!! a228 E’ adattissimo a tutti i tipi di capelli, soprattutto a chi ha la cute che tende ad ingrassare e se lo trovo adesso che vado negli States faccio una mega scorta!! Costa anche il giusto: 23 dollari per 30 ml, che non sono infiniti, ma vi dureranno diversi mesi.Penso sia il Balanced, perchè mi sono accorta che quando lo utilizzo i capelli restano puliti per almeno 5 giorni (dico “almeno” perchè poi li ho lavati, anche se potevano reggere ancora qualche giorno secondo me). Inoltre ho notato che elimina la leggera forfora che si crea usando shampoo troppo aggressivi: a me è capitato solo una volta dopo che ho esagerato con uno shampoo concentrato Pureology, ma diminuendone la quantità il problema non si è più presentato.

Voto: 10 e lode

No Frizz Oil: Olio per capelli crespi a base di olio di sesamo, olio di semi di uva, olio di jojoba, olio Tamanu, olio essenziale di Lemongrass, olio essenziale di Eucalipto.

Mi pare che questo sia uno dei loro prodotti di punta e posso capire il perchè ora che l’ho provato.

Balanced Guru No Frizz Oil

Questo prodotto, a differenza dei precedenti, è un olio indicato per le lunghezze e non per la cute, quindi può essere usato in abbinamento ad uno degli altri due prodotti di cui vi ho appena parlato.

Il profumo è molto buono ma anche in questo prodotto, come negli altri, non è molto persistente. Per utilizzarlo è sufficiente mettere qualche goccia nel palmo delle mani, sfregarle e passarle sulle lunghezze insistendo di più sulle punte. La consistenza è piuttosto concentrata (ci credo, è un mix di oli naturali!!a005) ed è un piacere applicarlo perchè lascia anche le mani morbide.

Bastano una decina di gocce sui miei capelli lunghi (quindi il campione da 15 ml che ho ricevuto durerà moltissimo) prima dell’asciugatura per renderli davvero morbidi, nutriti e setosi, per niente crespi. Dopo averli asciugati con il phon ed aver usato la piastra ghd, restano lisci per 2 giorni, un risultato assimilabile a quello ottenuto dal parrucchiere.

Avete presente il Moroccanoil ed i suoi simili pieni di siliconi? Scordateveli tutti. a067 Questo è davvero un olio naturale che ammorbidisce i capelli e cancella letteralmente il crespo dalla vostra testa per 3 o 4 giorni senza appesantirli.

Voto: 10 e lode

Oil Under Control: Olio per cute e capelli grassi a base di olio di sesamo, olio di argan, olio di jojoba, olio essenziale di timo, olio essenziale di basilico, olio essenziale di rosmarino.

Balanced Guru Oil under controlEd anche questo prodotto non ha deluso le mie aspettative, anzi…a316

Questo è un olio consigliato anche per la cute, ma io finora l’ho sempre usato solo sulle lunghezze abbinandolo allo Scalp Detox o Nourished (Balanced??) Scalp, per paura che fosse troppo unto per il cuoio capelluto. Gli effetti sui capelli sono ottimi, identici al No Frizz, per cui negli ultimi due mesi ho usato indifferentemente l’uno o l’altro.

Non avendo i capelli grassi non so dire se funziona o meno contro l’untuosità (da qui l’assenza della lode), ma sui miei è senza dubbio fantastico.a010

Voto: 10

Ed ora passiamo al prodotto che ho ricevuto per il viso.

Face It Off: Cleansing oil delicato adatto a tutti i tipi di pelle, a base di olio di girasole, olio di albicocca, olio di oliva olio di baobab, olio di jojoba, olio di argan, tea tree oil.

Il mio rapporto con questo prodotto non è iniziato nel modo migliore: avevo capito che si trattava di uno struccante, per cui ho provato ad utilizzarlo sugli occhi, ma devo dire che mi bruciava parecchio a117(contiene anche menta, immagino per quello) per cui l’ho subito accantonato.Balanced Guru Face it off

Poi leggendo meglio le istruzioni e chiedendo chiarimenti direttamente a Paola, ho capito che può essere usato anche in un altro modo ovvero per attenuare i punti neri come l’Olio d’Oriente della Forsan. Per cui, bisogna passare dei dischetti con qualche goccia di olio sul viso (truccato o meno, non fa differenza) ad eccezione degli occhi ovviamente, e continuare finchè il dischetto non resta pulito. Alla fine si lava il viso con un detergente delicato e si applicano i soliti tonico e crema viso.

Ho fatto questo trattamento l’altro giorno e dopo la mia pelle era morbidissima ma non unta ed i pori non si vedevano più!! a137Sono rimasta davvero colpita, sicuramente è da ripetere! Non lo userò comunque più come struccante, soprattutto sugli occhi!

Voto: 8

Come vedete non ho trovato particolari difetti in questi prodotti. Forse i prezzi di alcuni non sono proprio economicissimi, ma come rapporto qualità/prezzo sono ineguagliabili!! (L’ho già detto che mi piacciono troppo, vero?a071)

L’unico problema serio che ho riscontrato in questi prodotti è la reperibilità. Per cui, preghiamo tutte insieme che trovino un distributore per l’Italia, ma se nel frattempo dovessi trovare questi prodotti in America la prossima settimana… chi mi ferma dal comprarli tutti?a193

bloglovin

9 Responses to “[Cosmoprof] Balanced Guru – Scalp Detox, Nourished (o Balanced???) Scalp, No Frizz Oil, Oil Under Control, Face It Off”

  1. avatar Fefy ha detto:

    Io che ho la dermatite seborroica facile e il capello che si unge con nulla… ho la bavetta alla Homer!!!
    Puoi portarne un container dagli USA?? 😀

  2. avatar B!girl ha detto:

    O questi prodottini ganzi???
    Interessante il Face it off :)))))
    Per quanto riguarda vivere in America concordo con te…quanto mi piacerebbe!!!

RSS feed for comments on this post. And trackBack URL.

Leave a Reply

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.