Beautiful Creatures – La sedicesima luna

venerdì 22 Febbraio 2013

Ciao a tutti,

beautiful_creatures_banner-postererano secoli che non andavo al cinema, ieri attratta dal trailer, sono andata a vedere il film Beautiful Creatures – La Sedicesima Luna.

Ma mi aspettavo di più.i061

Il film ricorda vagamente quelli di Tim Burton (da Beetlejuice a Alice in Wonderland), l’ambientazione in Carolina del Sud e i riferimenti a magia e maledizioni fanno pensare a film come The Skeleton Key (un horror ben fatto sul voodoo che vi consiglio di vedere) e Jennifer’s Body (altro horror meno impegnato e più adolescenziale che adoro tuttora!a228) o a serie televisive come The Secret Circle (un telefilm interessante degli stessi autori di The Vampire Diaries incentrato però sulle streghe).

Bella la fotografia, non troppo cupa: e pensare che gli argomenti trattati si sarebbero prestati bene ad effetti speciali fumosi ed ambientazioni molto dark, ma fortunatamente il regista non ha esagerato con il vedo-non vedo ed ha saputo dare la giusta luce, a tratti solare a tratti lunare, a tutto il film.

Gli attori principali, seppur giovani, sono bravi, stranamente non sfigurano davanti a mostri sacri come Emma Thompson e Jeremy Irons.a253

Fin qui niente di negativo, il problema arriva adesso con la trama, che come al solito non vi anticipo per non rovinarvi la sorpresa. L’ho trovata piuttosto scontata e un pò troppo leggerina nel senso che nonostante il film durasse 2 ore, ho avuto la sensazione che diversi aspetti si sarebbero potuti approfondire meglio (a proposito, mi spiegate che senso ha parlare all’inizio del film del padre del protagonista per poi non farlo mai vedere né interagire con la storia??a127). Alcuni passaggi mi hanno anche fatto pensare a Un Ponte per Terabithia e Il Labirinto del Fauno, due film terribili, sicuramente i peggiori del genere fantasy che abbia mai visto!a067

Certo, il film è tratto da un libro ed avranno dovuto fare tagli su tagli per adattarlo al cinema, ma potevano magari tagliare meno e programmare un sequel o addirittura una trilogia, secondo me c’era materiale a sufficienza, molta carne che non è stata messa sul fuoco.

La fine non mi è dispiaciuta anche se è un pò tirata via, ma la trovo coerente al resto del film.

Non saprei identificare il target di questo film, non è per bambini, non è per adulti, anzi sotto questo aspetto è un pò simile alla saga di Twilight, una serie di “film infantili vietati ai bambini”a060. Mmmm no, ripensandoci Twilight è molto più banale e stereotipato…a020

Ad ogni modo, se siete amanti del genere fantasy-drammatico-sentimentale-horror (si capisce che non lo so inquadrare bene?a074) vi consiglio di correre al cinema perchè potreste trovarlo davvero affascinante. Se invece appartenete al resto del mondo, il film per voi non vale il prezzo del biglietto, aspettate il dvd (se avete la possibilità, magari sarebbe meglio 3d visto che ci sono molti effetti speciali che in quel modo verrebbero enfatizzati) oppure guardatelo direttamente in tv.

Voto: 7

bloglovin

Leave a Reply

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.