Non sono una beauty blogger. Sono una blogger beauty(ful)…

venerdì 19 ottobre 2012

… e pure modesta!

Ovviamente sto scherzando, ma non sul fatto che non mi posso identificare come beauty blogger. Premetto che non ce l’ho con le beauty blogger, anzi, ne seguo parecchie con piacere e continuerò a farlo.

Forse questo articolo arriva un pò tardi (dopo anni dall’apertura del blog e qualche centinaio di articoli pubblicati), ma come hanno già fatto altre bravissime blogger che seguo, mi va di fare chiarezza una volta per tutte.

Questo NON è un beauty blog, infatti non troverete mai nelle mie tante chiacchiere l’espressione “Beauty Blog”. Provate a cercarlo. Non c’è.

Il blog si chiama “Pam’s Blog”: ci sarà un perchè? Sì, c’è. E’ il mio blog e parlo di tutto quello che mi piace e che penso possa interessare anche ai miei lettori/lettrici. Ebbene sì, non è un blog unicamente femminile (e già questo, oltre a farmi piacere, vi fa capire che non si tratta di un beauty blog), nonostante la grafica del template possa far capire il contrario (è solo che adoro il rosa!).

Infatti oltre ad articoli di make up, accessori, cosmetici c’è molto altro. Non voglio rinchiudermi nel ristretto ambito delle recensioni cosmetiche, preferisco parlare di molti altri argomenti, di cose belle, brutte, personali e non.

Adoro viaggiare: i miei viaggi possono essere uno spunto per una coppia che non sa dove andare in vacanza, oppure con i miei consigli posso contribuire a far risparmiare qualcosa a chi ha già in programma una certa meta.

Sono insolitamente brava in cucina (mia mamma non l’avrebbe mai detto…): mi fa onore che mi vengano “rubate” le ricette che a mia volta ho preso da altri siti e riadattato, ringrazio tutti quelli che lo fanno (anche quelli che lo fanno e non me lo dicono, penso sempre che siano troppo timidi per scrivere un commento!).

Una mia grande passione sono i film e telefilm: non scrivo mai spoiler (almeno ci provo!), per questo è sempre difficile raccontare l’esperienza di un film o una serie televisiva, ma mi fa piacere farlo ed accetto sempre volentieri le critiche alle mie interpretazioni, il confronto (civile, eh!) è sempre costruttivo per me!

Con i coupon ho iniziato ad andare più spesso fuori a cena (adesso un pò meno per via della dieta, ma fra poco ricomincerò…): credo sia utile avere dei punti di riferimento in tema di ristoranti e soprattutto capire quali coupon conviene acquistare, tanto vengono ciclicamente riproposti…

Ed infine parlo anche di makeup & co.: da qualche anno ho iniziato a non usare più i trucchi di scarto di mia mamma (che me li dava quando ancora il “blush” si chiamava “fard” e chi aveva un Mac era un tipo alternativo…) ed a comprare i miei. Ne ho comprati molti, ma pensate che alcuni non li ho ancora neanche aperti perchè voglio smaltire altri prodotti simili già aperti: non mi vergogno a dirlo (un pochino sì a dire la verità…) ma fra questi c’è anche “roba grossa” come la Naked.

Avete mai visto una beauty blogger fare una recensione sui ristoranti giapponesi o sul Pulcino Pio (GRANDISSIMO PULCINO!!!) e contemporaneamente tenere per un anno chiusa nel cassetto una Naked ancora sigillata? Ecco, è anche per questo che io non sono una beauty blogger.

E di conseguenza questo non è un beauty blog.

Comunque mi fa piacere quando vi rendo partecipi delle mie esperienze con i vari prodotti cosmetici e di makeup, vedo che è un argomento che interessa molto. Ma per me è UNO degli argomenti del mio blog. Posso farvi una foto di un prodotto che ho comprato, posso dirvi se a me sta bene o se crea problemi alla mia pelle, ma non chiedetemi di parlare di sottotono, sfumature o finish (grande stima ed ammirazione per quelle che lo fanno!). O meglio, potete chiedermelo ed io vi risponderò sulla base di quello che penso, ma non sono un’esperta in materia. Sono solo un’impiegata di banca, mica una truccatrice professionista!

Ecco, a questo punto mi sembra quasi doveroso fare anche una breve presentazione su di me.

Come dicevo sono un’impiegata di banca, del tipo che quando da piccola mi chiedevano cosa avrei fatto da grande rispondevo: “Non lo so, qualsiasi cosa tranne lavorare in banca!” ed infatti dopo la ragioneria ed una laurea in economia con il massimo dei voti lavoro in banca. Evviva la coerenza!

Vivo in provincia di Firenze ma sono originaria dell’Argentario ed il mare ogni tanto mi manca. Da qui anche il perchè dei miei viaggi in paradisi marini lontani…

Sono sposata da 4 anni con il mio fidanzato storico (pensate che ci siamo conosciuti all’università e stiamo insieme da quando avevo 20 anni!) e ci amiamo alla follia, viviamo praticamente in simbiosi! Niente figli per ora, in futuro non so, ma sono una di quelle persone che pensa che il fine ultimo di una donna non sia assolutamente fare figli, personalmente sono altre le cose che mi fanno sentire realizzata, ma parlarne qui non mi sembra il caso…

Tornando a me, chi mi segue ogni tanto sa già quali sono i miei hobby e le mie passioni (basta guardare le categorie dei post che scrivo…), ma non sa che di carattere sono timida (l’avreste mai detto?!), emotiva e un pò testarda. Ho una buona memoria visiva, mi ricordo sempre un volto, ma magari non ricordo dove e quando l’avevo visto. Gli altri dicono che sono disordinata, ma io nel mio disordine trovo tutto. Quando inizio qualcosa mi impegno sempre al 100% e difficilmente la lascio a metà, se penso che mi mancherà il tempo non inizio proprio.

Ma soprattutto sono un pò maga (o strega, a seconda dei punti di vista…) perchè altrimenti non riuscirei mai a trovare il tempo per

  • lavorare almeno 8 ore al giorno,
  • cucinare,
  • sistemare la casa,
  • andare a spinning una o due volte la settimana,
  • uscire a cena fuori,
  • organizzare e fare viaggi,
  • fare shopping (sempre ed ovunque),
  • seguire una decina di serie televisive,
  • andare ogni tanto al cinema,
  • andare un week end al mese dai miei genitori ed un altro dai suoceri,
  • farmi la ricostruzione alle unghie da sola mettendoci pomeriggi interi,
  • e, come ciliegina sulla torta, gestire un blog.

E queste sono solo le attività che mi vengono in mente al momento…

Ad essere sincera in parecchie di queste attività trovo un enorme aiuto nel mio adorato maritino (ma esiste ancora questo tipo di mariti o il mio fa parte di una specie in via di estinzione??) che mi supporta (e sopporta) in tutto e per tutto. E comunque per il carattere che ho, non potrei fare solo la casalinga, sarebbe troppo deprimente per me…

Per cui, potete anche non condividere l’impostazione che ho dato a questo blog ed essere in disaccordo con quello che dico urlandolo nei commenti (che non censurerò mai), ma non datemi della “beauty blogger” per favore. Non lo sono e non voglio neanche esserlo se tutto ciò significa sottostare ad assurde “regole” tipo scrivere solo ed esclusivamente recensioni cosmetiche in uno stile ben impostato e contenenti certe precise informazioni o foto oppure pubblicare quotidianamente articoli iperdettagliati (beate quelle che ci riescono, ad avere tempo…), pena l’essere marchiate come “incapaci”: mi è capitato di vedere delle pesanti critiche fatte in pubblico a dei blog (non il mio!) da parte di aziende che avevano inviato un prodotto da testare e purtroppo la blogger non si era trovata bene ed aveva scritto una recensione negativa. Premesso che per me questa è una cosa gravissima e non mi sono espressa in quel momento solo perchè non avevo seguito la vicenda dall’inizio e non volevo dare giudizi avventati, questo è un altro di quei motivi che mi fanno dire: Beauty Blogger a chi??

bloglovin

8 Responses to “Non sono una beauty blogger. Sono una blogger beauty(ful)…”

  1. avatar Dony ha detto:

    Che bella descrizione! 🙂 Ottima puntualizzazione ma credo che le ragazze che ti seguono abitualmente capiscano che il tuo blog tratta di più argomenti e non è un beauty blog…che poi qualcuna voglia la perfezione nelle review, beh è affar suo, ognuna scrive nel modo che preferisce. In effetti devi essere una maga per fare tutto, così ti tieni in allenamento per dei figli futuri ^_^

    • avatar Pamela ha detto:

      Ciao Dony,
      mi sembrava giusto scrivere un articolo che spiegasse un pò come sono e perchè esiste questo blog e sono contenta che il messaggio sia passato.
      Il fatto è che in giro ci sono troppe persone ed aziende pronte a puntare il dito per una recensione negativa o con cui non concordano accusando un blog di non essere “ben fatto”, magari dicendo anche che non apporta nessuna utilità. E’ successo proprio di recente con un’azienda nota e la cosa mi ha sorpresa non poco, oltre ad avermi fatto riconsiderare il giudizio su tale azienda, che non ammette la libertà d’espressione… Se succedesse a me credo che non la passerebbero liscia!!
      Riguardo a me, se in futuro (lontano lontano……….) dovessi avere dei bambini, alcune attività credo che non ce la farei più a gestirle, per cui dovrei abbandonarle mio malgrado. Niente paura: il blog non sarà fra queste!! 😀

  2. avatar Hermosa ha detto:

    Anch’io non mi sento Beauty Blogger e scrissi un post in merito, proprio perchè mi sembrava giusto dire cosa aspettarsi dal mio blog. Per quanto, come dice Dony, se uno fa davvero “lo sforzo” di leggerti capisce perfettamente di fronte a cosa si trova;)

    • avatar Pamela ha detto:

      Ciao Hermosa,
      infatti il tuo post è stato uno di quelli che mi ha fatto pensare… E dopo averne letti altri mi sono decisa a fare chiarezza. E’ vero che chi mi segue sa di cosa tratta il blog, ma ci sono sempre più persone che leggono in modo superficiale e danno giudizi senza collegare “il mouse al cervello” 🙂
      E quando tutto ciò lo fa un’azienda, magari il suo ufficio marketing, per me la cosa è ancora più irritante…
      Grazie del supporto e buona giornata! 😉

  3. avatar Roberta ha detto:

    E’ proprio questo che mi piace del tuo blog 🙂 E’ molto vario e…mi piaceee!!

  4. avatar VETTO ha detto:

    Ottimo post Pam io da quando ti seguo ( ed è poco) non ti ho mai defintito tale penso che sei semplicemente una ragazza a cui piace condividere le sue passioni,le sue esperienze..in cucina o in postazione trucco..ti trovo estremamente sincera,pungente ma efficace…ecco perchè ti leggo volentieri..buona domenica!

RSS feed for comments on this post. And trackBack URL.

Leave a Reply

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.