Glossy-cakes

lunedì 30 Aprile 2012

Ciao a tutti,

oggi volevo farvi vedere una ricettina facile facile da fare con il Bimby, con cui partecipo anche ad un contest.

I Glossy-cakes sono dei cupcakes nati dalla somma di 2 ricette del Bimby: i muffin e la crema Bimby. Come al solito vi indico anche la versione della ricetta tradotta per chi non possiede il Bimby, la trovate fra parentesi in corsivo.

Ingredienti per i muffin:

150 g di latte

120g di burro

60 g di zucchero

2 uova da 60 g

300 g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci in polvere (anche vanigliato)

1 pizzico di sale

Versare nel boccale (o in un pentolino se non avete il Bimby) il latte e scaldare 2 minuti a 37° velocità 1 (scaldare il pentolino a fiamma bassa per 5 minuti). Aggiungere burro, zucchero e uova, frullare 20 secondi a velocità 4 (spegnere il fornello e aggiungere tutto nel pentolino, frullare con uno sbattitore elettrico alla velocità più bassa per 30 secondi oppure con uno sbattitore a mano per 2/3 minuti).  Unire farina, lievito e un pizzico di sale impastare 15 sec. vel. 5 (aggiungere ancora gli ultimi ingredienti nel pentolino e frullare con uno sbattitore elettrico alla velocità più bassa per 1 minuto oppure con uno sbattitore a mano per 5 minuti). Versare l’impasto ottenuto negli appositi stampini o nei pirottini di carta stagnola riempiendoli per metà. Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti circa, fino a che diventano leggermente dorati in superficie.

Ingredienti per la crema (crema Bimby):

1 bustina di vanillina

100 g di zucchero

500g di latte parzialmente scremato

2 uova

40 g di farina

Mettete nel boccale la bustina di vanillina e lo zucchero, polverizzate per 20 secondi a velocità 7 (in alternativa potete usare la stessa quantità di zucchero a velo). Aggiungete il latte, le uova e la farina, cuocete per 7 minuti a 90° a velocità 4 (se non avete il Bimby dovrete cuocere il composto ben amalgamato a fuoco basso per una decina di minuti, o comunque fino all’ebollizione, continuando a mescolare).

Lasciate raffreddare bene sia i muffin che la crema a temperatura ambiente. Poi riempite di crema una sac a poche oppure una siringa per dolci con una bocchetta grande e  coprite i muffin in modo uniforme con la crema. Fateli raffreddare mezz’ora in frigorifero e decorateli a piacere: io come vedete ho scritto con della glassa colorata “Glossy box“.

Oltre ad essere buonissimi (provare per credere ), vista la “lucidità” della crema, questi dolcetti possono essere definiti più che cupcake dei “glossy-cake”!  

Con questa ricetta partecipo al contest GlossyCupcake organizzato da Glossybox.it

bloglovin

Leave a Reply

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.