Bignè vincenti

lunedì 13 Febbraio 2012

Ciao a tutti

Scusate l’assenza, ma ho avuto una terribile influenza e sono stata a letto per quasi due settimane senza avere neanche la forza di accendere il pc ed ancora non mi sono ripresa…  In compenso ho imparato a memoria tutta la programmazione di Sky… Ma oggi spero di farmi perdonare parlandovi di uno dei miei cavalli di battaglia in cucina.

Spesso il Cral della mia azienda organizza concorsi di cucina oltre a quelli fotografici di cui vi avevo già parlato qui e qui. Qualche anno fa in autunno aveva indetto un concorso i cui temi erano pizze e piccola pasticceria. Avevo partecipato per entrambi, ma mentre con le pizze è stato un fallimento (devo avere dei problemi al forno perchè le pizze mi vengono sempre dure! ), nella sezione dei dolci ho vinto con i bignè alla crema.

Avevo fatto anche i plumcake, le tortine di frutta e le mini pesche alla crema, ma ho vinto con i bignè.

Questa è la ricetta che ho fatto, ovviamente con l’aiuto del Bimby, e che cercherò di tradurre in modo che possa farla anche chi il Bimby non ce l’ha:

Difficoltà: media

Tempo: 2 ore circa

Ingredienti per i bignè (pasta choux):

250 g di acqua

1 pizzico di sale

100 g di burro morbido a pezzetti

150 g di farina 00

4 uova da 60 gr

Mettete nel boccale l’acqua, il sale e il burro, amalgamate a velocità 2 per 10 minuti a 100° (se non avete il Bimby utilizzate una pentola che porterete ad ebollizione a fuoco medio mescolando continuamente per 15 minuti). Unite la farina e lavorate l’impasto per 30 secondi a velocità 4 (se non avete il Bimby dovrete far attenzione a non far formare grumi con la farina). Lasciate terminare la cottura ad apparecchio spento per 10 minuti durante i quali mescolate l’impasto a velocità 4 almeno 5 volte (se non avete il Bimby usate un mestolo e mescolate bene).

Lasciate raffreddare l’impasto nel boccale, poi aggiungete, con lame in movimento a velocità 4, le uova una alla volta lavorando ancora per altri 30/40 secondi a velocità 5 (se non avete il Bimby, qui avrete bisogno di un aiuto esterno: mentre voi continuate a mescolare con il mestolo, qualcun’altro dovrà aggiungere le uova): questa è una fase molto importante, infatti il segreto della buona riuscita della pasta sta nell’aggiungere le uova singolarmente, solo quando il precedente si è completamente amalgamato all’impasto. Aiutandovi con un cucchiaio, disponete sulla placca del forno ricoperta di carta da forno, delle palline di pasta della dimensione di una noce ben distanziate tra loro. Se volete fare dei mignon dovrete fare delle palline un pò più piccole. Cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti circa.

Ingredienti per la crema (crema Bimby):

1 bustina di vanillina

100 g di zucchero

500g di latte parzialmente scremato

2 uova

40 g di farina

Mettete nel boccale la bustina di vanillina e lo zucchero, polverizzate per 20 secondi a velocità 7 (in alternativa potete usare la stessa quantità di zucchero a velo). Aggiungete il latte, le uova e la farina, cuocete per 7 minuti a 90° a velocità 4 (se non avete il Bimby dovrete cuocere il composto ben amalgamato a fuoco basso per una decina di minuti, o comunque fino all’ebollizione, continuando a mescolare).

Appena la crema diventa tiepida, riempite i bignè con una sacca o una siringa da pasticcere e lasciateli raffreddare completamente a temperatura ambiente. Subito prima di servirli, spolverate a piacere con dello zucchero a velo.

Vi garantisco che se seguite alla lettera le mie indicazioni vi verranno benissimo, quasi da pasticceria (in particolare se avete il Bimby!!).

Fate una sorpresa al vostro amore preparandoli domani per San Valentino: sarà sicuramente un successone!

Alla prossima e… tanti auguri a tutti gli innamorati!!

bloglovin

4 Responses to “Bignè vincenti”

  1. avatar TheBioLau ha detto:

    buoniiiiiiii li devo provare! auguri di buon san valentino anche a te e al marito 🙂

  2. avatar bricconcella ha detto:

    Bentornata! Questi bignè devono essere proprio buoni! Ho bisogno di un chiarimento: nelal crema metti l’uovo intero??? Io ho sempre messo solo i tuorli.. c’è un motivo particolare??? Grazie della consulenza…
    Buon San Valentino!

    • avatar Pamela ha detto:

      Ciao e grazie! 🙂
      Nella crema metto le uova intere perchè è la ricetta che c’è sul libro base del Bimby e visto che finora mi è sempre venuta bene, perchè cambiare? 😛 Ti posso dire che la crema che faccio io viene più chiara di quella fatta solo con i tuorli e si lavora meglio perchè quando si raffredda si solidifica di più rispetto a una crema normale che resta un pò più liquida e meno “gelatinosa” (ma questo non so se è causato dal fatto che la faccio con il Bimby).
      Buona giornata e per qualsiasi dubbio chiedi pure!
      Un bacio
      Pam

RSS feed for comments on this post. And trackBack URL.

Leave a Reply

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.