Ristorante Toro alla Brace – Groupon

lunedì 19 dicembre 2011

Ciao a tutti,

Mentre stanno arrivando le feste (e stranamente quest’anno ho già comprato tutti i regali da 2 settimane!), vi parlo di un ottimo ristorante scoperto grazie ad un buono di Groupon, il Toro alla Brace.

Ci siamo stati qualche settimana fa, anche se io avevo un pò paura perchè nell’ultimo periodo ho problemi a mangiare carne poco cotta, figuriamoci che avrei dovuto mangiare mezzo chilo di fiorentina, la carne cruda per eccellenza!! Ci sono andata con la consapevolezza che sarei dovuta correre a casa subito dopo cena e passare l’altra metà della serata in bagno… (scusate la schiettezza, ma è per far capire bene la situazione).

I ristoranti Toro alla Brace a Firenze sono 2: uno in zona Novoli e l’altro in Piazza delle Cure. Il buono che avevamo noi era per il secondo, ma ovviamente abbiamo sbagliato numero di telefono ed abbiamo prenotato al primo. Appena ce ne siamo accorti li abbiamo subito ricontattati, ma avevano già corretto il nostro errore passando la prenotazione al ristorante giusto. Bravi! Un punto in più per loro!

Il locale si trova proprio in piazza Le Cure, una zona abbastanza tranquilla e con ampia possibilità di parcheggio gratuito lungo le strade che circondano la piazza: altro punto a loro favore!

Da fuori il ristorante è poco visibile, forse sarebbe necessaria un’insegna luminosa più evidente. L’interno è piuttosto piccolo, ma molto carino e pulitissimo compresa la cucina a vista, sembra anche ristrutturato da poco: ci sono le travi e l’ambiente sembra quello di una baita in montagna. Appena entrati abbiamo notato che nel locale c’era un pò di fumo (probabilmente a causa della cucina a vista) e odore di carne grigliata, che però non è rimasto sui nostri vestiti.

Siamo andati a metà settimana e c’erano solo altre 7/8 persone oltre a noi, un vantaggio per noi perchè il servizio è stato velocissimo. Le cameriere sono molto gentili e simpatiche.

Il coupon prevedeva questo:

  • un prosecco di benvenuto e un calice di Chianti a testa: io non bevo, ma mio marito ha gradito!
  • un gran misto toscano per due con salumi e crostini: si trattava di un tagliere con 3 crostini a testa e diversi affettati toscani, davvero molto buono!
  • 1 kg di fiorentina per due persone con contorno a scelta tra patate, insalata, fagioli o melanzane: carne fantastica!!! Noi l’abbiamo classificata come la migliore Fiorentina (con la F maiuscola) mai mangiata prima! Era tenerissima, non usciva una goccia di sangue ed era cotta (anzi, cruda!) al punto giusto! Era abbondante, ma ce l’abbiamo fatta a finirla tutta, anzi, ho visto per la prima volta in 13 anni mio marito attaccato all’osso fino a che non ha visto la fine: in genere sono io quella che “non lascia niente al gatto”, ma stavolta l’osso è stato spolpato da qualcun altro…  Anche i contorni erano buoni, in particolare le patate al forno, mentre le melanzane erano leggermente piccanti ma gradevoli.

Acqua e coperto erano inclusi, ma non i dolci, che abbiamo preso perchè stranamente non eravamo completamente pieni dopo l’antipasto e un kg di fiorentina!! Anche quelli erano buoni, in particolare la torta di mele fatta in casa, che, come ci ha spiegato la cameriera, è stata recuperata da un’antica ricetta.

A fine serata abbiamo chiesto alla cameriera se la carne era di razza chianina e lei ce lo ha confermato spiegandoci anche che è tenera perchè viene allevata nei pascoli (in Francia) e poi viene macellata in Italia dopo aver passato tutti i controlli veterinari italiani. In effetti anche se ne ho mangiata un bel pò completamente cruda, non mi ha fatto male. Inoltre è stata relativamente facile da digerire, e non dimentichiamoci che ne abbiamo mangiata un kg in due!

Ma veniamo alle dolenti note…  Quando abbiamo chiesto il conto per pagare le cose non comprese nel coupon, la cameriera, forse distratta dalle nostre chiacchiere, ci ha fatto uno scontrino di 23 euro per i 2 dolci ed 1 caffè: appurato solo il giorno dopo che il caffè costava 3 euro (!!!) e i dolci 5 euro ciascuno, abbiamo pagato 10 euro di troppo. Secondo me si è sbagliata, non c’è altra spiegazione. Probabilmente le faremo presente questo problemino la prossima volta che ci andremo (e vi garantisco che sarà molto presto, perchè anche se i prezzi sono un pò alti, ne vale davvero la pena e poi… non ho mai visto mio marito così preso a mangiare qualcosa!!! Una scena quasi commovente!!!).

Coupon acquistato su: Groupon

Prezzo: 29 Euro invece di 65 per una cena di coppia con antipasto, 1 kg di fiorentina e calice di Chianti (23 euro, che forse dovevano essere 13, per 2 dolci e un caffè non inclusi)

Rapporto qualità/prezzo del coupon: eccellente

Rapporto qualità/prezzo della cena senza coupon: molto buono

Voto alla cena: 9

Voto generale: 10

Ci tornerei con o senza il coupon: ci torneremo sicuramente anche senza il coupon perchè la qualità in particolare della carne è veramente eccezionale e le cameriere sono molto gentili. Peccato solo per l’errore nel conto!

bloglovin

Leave a Reply

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.