Voucher & co.

lunedì 1 Agosto 2011

Ciao a tutti,

ho deciso di fare delle mini review sui voucher di Groupon e siti simili. Avevo già parlato di Groupon e del suo funzionamento qui, ma ancora non avevo scoperto che esistono diversi altri siti simili, di cui alcuni anche più convenienti e di migliore rapporto qualità/prezzo. Purtroppo però ancora questi siti non danno la possibilità di pubblicare un giudizio sui servizi usufruiti, per cui spesso risulta difficoltoso reperire informazioni prima di acquistare il voucher, proprio per decidere se comprarlo o meno. Possono venirci incontro altri portali di recensioni, ad esempio tripadvisor per quanto riguarda i ristoranti e gli hotel, ma se vogliamo acquistare un voucher di un locale appena aperto oppure un piccolo agriturismo semisconosciuto, neanche tripadvisor può aiutarci. Per non parlare dei voucher di centri estetici, parrucchieri, servizi di pulizia, ecc.

Quindi, intanto vi parlo del funzionamento di questi siti, che funzionano tutti all’incirca nello stesso modo e generalmente consentono di iscriversi alla loro newsletter giornaliera in cui segnalano le offerte disponibili.

I siti da cui ho finora acquistato i voucher sono:

  • Groupon
  • Poinx
  • Danoncredere
  • Groupalia
  • LetsBonus

Riguardo all’affidabilità sono tutti sullo stesso livello: generalmente tutti i siti funzionano bene, sono gli esercenti ad averne “capito male” il funzionamento!

Di Groupon avevo già parlato. Aggiungo solo che, in confronto agli altri, è forse uno tra i più cari, ma anche il più conosciuto e in caso di problemi con il voucher ti riaccreditano l’importo pagato sulla carta oppure lo caricano sul conto Groupon per utilizzarlo per futuri acquisti. A me è capitato addirittura di dover esercitare il recesso dopo oltre un mese, perché avevo acquistato un voucher valido dal martedì al sabato per un taglio di capelli ma al momento della prenotazione era venuto fuori che si rifiutavano di farmelo il sabato: ho subito telefonato (a dire il vero ero un pò infuriata…) al numero verde Groupon spiegando l’accaduto, sono stata tranquillizzata e dopo meno di un’ora avevo di nuovo i miei soldi sul conto. Davvero efficienti e disponibili.

I voucher acquistabili al momento sono di tre tipi, suddivisi in altrettante sezioni nel sito: i voucher nazionali e delle singole città, i voucher per acquistare oggetti a prezzi scontati (Groupon shopping) e i voucher per acquistare viaggi a prezzi scontati (Groupon viaggi). Se presenti un amico e lui si iscrive facendo un acquisto entro 72 ore dalla registrazione ti accreditano 6 euro sul conto, ma spesso questa procedura non è automatica e bisogna sollecitarli via email.

Voto: 8

Il secondo sito che ho scoperto si chiama Poinx ed è meno conosciuto di Groupon. Generalmente tratta voucher di qualità e prezzo più bassi rispetto a Groupon, ma ogni tanto si trovano delle occasioni davvero interessanti. Infatti abbiamo comprato proprio qui il voucher per le vacanze di settembre (speriamo bene…).

Questo sito a differenza di Groupon, è suddiviso solo in voucher nazionali e voucher delle singole città. Inoltre i voucher acquistati su questo sito generalmente scadono prima degli altri (in genere durano 2 o 3 mesi, mentre su Groupon scadono dopo minimo 6 mesi). Non ho mai testato il loro servizio resi, ma il funzionamento dei voucher è efficiente e sicuro come per Groupon. Inoltre se presenti un amico ti regalano un credito di 7 euro se lui si registra ed effettua il primo acquisto di almeno 5 euro entro 72 ore.

Voto: 7

Il terzo sito, consigliato da alcuni conoscenti, è attivo solo in Toscana e si chiama Danoncredere. Rispetto agli altri sembra più “artigianale”, mancano alcuni servizi (come lo sconto se si presenta un amico) ma il rapporto qualità/prezzo è buono. 

I voucher, suddivisi per città, sono sia relativi a servizi che per l’acquisto di oggetti (in quest’ultimo caso non spediscono a casa ma bisogna passare a ritirare di persona l’oggetto). Questo sito offre anche gratuitamente alcuni buoni sconto su servizi o prodotti: basta stampare il voucher, recarsi nel negozio indicato e, consegnando il coupon, si paga solo la differenza fra il prezzo normale e il buono sconto. Il recesso si può esercitare per scritto entro 10 giorni, ma non so bene come funziona perchè non l’ho mai utilizzato: finora è andato tutto bene…

Voto: 6

Un sito molto famoso a cui però mi sono iscritta solo da poco tempo è Groupalia. I prezzi sono più bassi di Groupon, ma la qualità dei voucher è la stessa anche se durano un pò meno (in genere 3/4 mesi). Inoltre propongono molte attività promozionali: concorsi, raccolte a premi, ecc. Anche la presentazione di nuovi utenti è più vantaggiosa rispetto agli altri siti: quando presenti un amico lui riceve 5 euro appena si iscrive e tu ne ricevi altri 5 appena lui fa il primo acquisto. Per cui, se non conoscete nessuno già iscritto potete cliccare qui e riceverete i 5 euro da me!

Sulla maggior parte delle proposte, è attiva la Groupalia Care, ovvero una procedura per cui se non si riesce ad usufruire del voucher si può chiedere il rimborso entro 15 giorni dalla scadenza spiegando il motivo del mancato utilizzo. Verrà riaccreditato l’importo speso sul conto Groupalia per poter acquistare nuovi voucher.

Voto: 9

Infine, l’ultimo sito che ho testato è LetsBonus. Più simile a Poinx nel layout, ma nel funzionamento è uguale a tutti gli altri. Le offerte sono suddivise anche qui per città e ci sono sezioni specifiche per quanto riguarda i viaggi (Proposte di viaggio) e gli acquisti (Shopping corner). Il tempo disponibile per poter utilizzare i voucher è variabile, ma generalmente intorno ai 5/6 mesi. Anche qui, come per Groupalia, se vi presenta qualcuno guadagnate subito 5 euro (e li fate guadagnare al vostro presentatore!), per cui, stesso discorso di prima, se non conoscete nessuno e vi va di guadagnare 5 euro… cliccate qui.

L’unica particolarità rispetto agli altri siti è che per recedere da un’offerta (secondo quanto è scritto nel regolamento) non è sufficiente una telefonata al loro call center ma bisogna inviare una raccomandata entro 10 giorni: però se ci sono problemi con il negoziante immagino che non tengano conto di questa procedura ma valuteranno caso per caso l’iter da seguire. Almeno spero…

Voto: 7

Dopo questa doverosa premessa, a breve le recensioni sui vari coupon acquistati ed utilizzati!! 

A presto!

bloglovin

Leave a Reply

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.