Villetta Manduca – Groupon

martedì 30 Agosto 2011

Ciao a tutti,

Vi ricordo che domani finisce il concorso del compleanno del blog, per cui se ancora non l’avete fatto scrivete un commento qui!!

Oggi invece, una nuova puntata delle recensioni dei coupon (quella della piastra GHD la farò quando l’avrò testata per benino…). Stavolta è finito sotto le mie grinfie il ristorante/discoteca Villetta Manduca.

Lo so, ora vi chiederete cosa ci fanno degli “ultratrentenni” in discoteca… Beh vi rispondo subito: abbiamo scoperto che era una discoteca solo quando siamo arrivati. D’altronde, quando abbiamo acquistato il voucher su Groupon, il locale veniva descritto così: “Vuoi stupire la tua dolce metà e conquistarla con una cena raffinata? Firenze è una città che vanta numerosi ristoranti e Groupon ne ha selezionato uno esclusivo per te: il Manduca, caratterizzato da un’atmosfera ricercata dove si viene letteralmente coccolati come un re o una regina.” C’era anche scritto a caratteri cubitali che il coupon comprendeva “un aperitivo a bordo piscina e una cena di coppia con spettacolo, più 2 ingressi al Club”. Si parla di Club, e più sotto si parla di dj, ma non è mai chiaro che si tratta di una discoteca all’aperto, da come è scritto sembra più un locale dove fanno cene/spettacolo.

La prenotazione, avvenuta come sempre per telefono, è stata tranquilla, anzi ci è stato detto che ci saremmo dovuti presentare lì solo DOPO le 21:30 perchè prima il locale era chiuso. Così abbiamo fatto.

Vogliamo parlare della location? Per chi conosce Firenze, è esattamente sotto il viadotto dell’Indiano (ovvero in una zona periferica di Firenze che a me non piace), vicino all’Arno (con conseguenti attacchi di zanzare fameliche) e per raggiungerlo bisogna fare anche un tratto di strada sterrata… Inoltre è stata un’impresa trovare il posto perchè non è precisamente nel punto segnato sulle mappe dei GPS e i cartelli con le indicazioni  non sono su tutti gli incroci…

Siamo arrivati alle 22:10, mentre tutti gli altri già mangiavano: il cameriere che ci ha accompagnato al bar per l’aperitivo, in modo un pò brusco chiamandoci “ritardatari” ci ha detto che aveva già dato via il nostro tavolo, ma avrebbe comunque rimediato: abbiamo visto però che c’erano diversi posti liberi quindi secondo me non era vero!! E poi al telefono ci avevano detto di andare quando volevamo… Cominciamo male.  Abbiamo capito solo in quel momento che la cena iniziava per tutti ALLE 21.30 chi c’è, c’è… per questo motivo, secondo il cameriere, eravamo arrivati in ritardo. Ma vai a spiegargli che la ragazza al telefono quando abbiamo prenotato ci aveva detto tutt’altro…

Ma andiamo avanti e analizziamo punto per punto, in modo oggettivo, il coupon acquistato, ovvero quello che abbiamo comprato e che ci saremmo aspettati di ricevere:

un aperitivo di benvenuto a bordo vasca con possibilità di usufruire della splendida piscina: l’aperitivo di benvenuto era al bar (che non è a bordo piscina!!) e doveva comprendere a testa un alcolico o analcolico e stuzzichini, ma di questi ultimi neanche l’ombra!!!! Forse perchè era già tardi? Mah, non lo sapremo mai… In compenso, appena preso il bicchiere torna il cameriere per portarci sbrigativamente al nostro tavolo, finalmente a bordo piscina.

una cena completa accompagnata da spettacoli di animazione con ballerini fino alle 23.30 che comprende un menu toscano con fantasia che include a testa antipasto, primo e secondo a scelta: e qui non ci siamo proprio. Io non so per voi cosa significhi “a scelta”, ma per i signori del Manduca significa “a loro scelta” . Infatti appena seduti al tavolo abbiamo trovato un piatto enorme con sopra sparsi qua e là un pò di affettati, qualche piccolo crostino, dei formaggi (che a me non piacciono) e un paio di fettine di melone. Io ho subito pensato che fossero gli stuzzichini che non ci avevano dato al bar e già gongolavo in attesa del seguito: in effetti l’aperitivo con gli stuzzichini doveva essere a bordo piscina e a noi ci avevano accompagnato al tavolo proprio a bordo piscina… Invece quello era già l’antipasto. Sì, proprio “l’antipasto a scelta”, a scelta loro però. Infatti non avevamo neanche finito e ci portano già il primo, sempre senza chiederci cosa volessimo: ravioli burro e salvia con una montagna di formaggio sopra. Ancora formaggio??? Orrore!! E rabbia…  tanta da cercare il cameriere antipatico che ci aveva accompagnati al tavolo per chiedere spiegazioni e protestare, visto che non stavano rispettando quello che c’era scritto nel coupon, ma ora lui era sparito dalla circolazione… Niente primo per me quindi. Per fortuna arriva il secondo, però dopo quasi un’ora in cui io fissavo il mio piatto vuoto rimpiangendo di non essere rimasta a casa: era una mediocre tagliata con patate arrosto, le porzioni oltretutto non erano neanche ricchissime come quelle di antipasto e primo. Niente caffè nè dolce, non c’era neanche la possibilità di ordinarli. In sostanza, porzioni misere, cibo economico di media qualità, cucinato in modo banale e senza nessuna possibilità di scelta o personalizzazione. Ci hanno praticamente sparecchiato mentre eravamo a tavola, costringendoci a spostarci su un divanetto ancora prima delle 23:30. E dello “spettacolo di animazione con ballerini” incluso nella cena neanche l’ombra. C’era solo un dj che metteva musica ad un volume inadatto ad una cena, meno male che eravamo all’aperto (fortunatamente le case più vicino sono a diverse centinaia di metri, altrimenti mi immagino le denunce…) e lontani dalle casse. Unica nota positiva della serata: siamo riusciti a scambiare la bottiglia di vino inclusa nel coupon con 2 consumazioni al bar che abbiamo preso dopo (ovviamente anche a loro è convenuto, altrimenti non ce l’avrebbero mai concesso…).

un ingresso al club del Manduca: magari sarebbe stato meglio spiegare nel coupon di cosa si trattava perchè cosa fosse questo club è ancora un mistero per me . Non c’è una stanza o un ambiente separato dal ristorante che si possa definire “club”, forse dalle 23:30, dopo che i camerieri hanno sparecchiato i tavoli, il ristorante si trasforma nel club: infatti i tavoli e le sedie rimangono al loro posto accanto alla piscina, ma la gente inizia ad alzarsi per cercare un divanetto libero oppure per ballare davanti al palco del dj. Perchè quindi specificare che mi offri anche un ingresso al club, se il club non esiste (o meglio, il club è esattamente dove ho cenato)? Punto poco chiaro…  Dopo la cena noi ci siamo seduti su un divanetto, abbiamo preso le consumazioni guardando ragazzini poco più che maggiorenni, che nel frattempo avevano invaso il locale, agitarsi sulla pista: l’età media era sotto i 22 anni, anche se non mancavano persone più grandi venute lì per la cena e poi rimaste anche dopo.

Era quasi l’una quando siamo tornati a casa, abbiamo preso i due cocktail ma non abbiamo ballato per niente, anche perchè io avevo ancora fame… Comunque come discoteca all’aperto è carina, c’è gente abbastanza tranquilla e l’ambiente non è male, a parte qualche zanzarina di troppo… Quindi il mio consiglio è di non cenare lì assolutamente, ma di andarci verso mezzanotte per passare una serata in discoteca.

In definitiva, il Manduca come discoteca se la cava bene, ma noi abbiamo acquistato un voucher che parlava di tutt’altro…

Coupon acquistato su: Groupon (il coupon è stato venduto facendo capire che il posto fosse un ristorante chic anzichè una discoteca)

Prezzo: 29 Euro invece di 80 per un aperitivo a bordo piscina + una cena per 2 persone con spettacolo + 2 ingressi al Club

Rapporto qualità/prezzo del coupon: sufficiente

Rapporto qualità/prezzo della cena senza coupon: un furto!!

Voto alla cena: 4

Voto generale: 5 (qualità del cibo mediocre, camerieri maleducati, non sono stati rispettati i termini del coupon ad esempio mancava lo spettacolo durante la cena, il menu è a “loro” scelta, ecc…)

Ci tornerei con o senza il coupon: vale la pena tornare solo con il coupon, ma con la consapevolezza di andare in una discoteca!

bloglovin

4 Responses to “Villetta Manduca – Groupon”

  1. avatar TheBioLau ha detto:

    oooodio quando succedono queste cose!!! io denuncerei a groupon quello che è successo! io fin’ora sono stata fortunata, mi hanno sempre trattata in maniera più che gentile quando avevo il coupon…se mi succedesse una cosa del genere (discoteca poi? io? che la odio??) diventerei una iena!

    • avatar Pamela ha detto:

      ihihihihih
      Laura sei troppo forte!!
      Comunque mio marito mi faceva notare che ho tralasciato un piccolo dettaglio: la discoteca è all’aperto e confina con… UN CIMITERO!!!!
      Così non hanno problemi di gente che protesta per il rumore… i vicini sono mooooolto tranquilli!!
      Non credo che denunciare queste cose a Groupon risolva qualcosa, secondo me ignorerebbero le opinioni dei singoli… Sarebbe bello se si organizzassero come hanno fatto altri siti simili con un sistema di feedback… non ci vuole molto, lo fa anche lo stesso Groupon USA!!

  2. avatar Andracass ha detto:

    Aspetto il commento sulla piastra GHD. Me ne hanno già parlato benissimissimo, ma un commento in più fa sempre comodo 😀
    Ciao!

    • avatar Pamela ha detto:

      Ciao!!
      io da sempre sono sempre stata alquanto diffidente riguardo a questa piastra: pensavo che costasse troppo e fosse della stessa qualità di una buona piastra commerciale, invece mi sto ricredendo… Mi viene la tentazione di smontarla tutta per capire come mai è diversa dalle altre perchè ci sono numerose “leggende metropolitane” sul perchè lasci i capelli così morbidi e non li bruci ma per ovvi motivi non posso 🙂
      Aspetta qualche settimana e avrai il tuo articolo 😉
      Un bacio
      Pam

RSS feed for comments on this post. And trackBack URL.

Leave a Reply

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.