Aggiornamento piante!!

martedì 10 Maggio 2011

Questi giorni sono stati davvero intensi: al lavoro ho dovuto scrivere degli articoli davvero impegnativi mentre la sera a casa organizzavo il viaggio negli States del mese prossimo. Ora però che ho quasi finito entrambe le cose posso pubblicare finalmente le foto delle mie piantine.

L’ultima volta che ne avevo parlato, le piante si stavano avvicinando al riposo invernale: alle plumerie erano cadute le foglie (anche grazie a 2 attacchi del terribile ragnetto rosso…) e le ho spostate dentro casa, in bagno per la precisione; alle orchidee erano caduti tutti i fiori e si erano seccati alcuni rami, ma dopo aver fatto il carico di vitamine stavano rispuntando alcune foglie…

A dicembre la situazione delle orchidee era questa: quella bianca aveva fatto due foglie nuove e dopo una boccetta di vitamine si sono allungate le radici del keiki; quella tigrata invece ha fatto solo una foglia e sembrava che dalla base uscisse un nuovo stelo floreale… A gennaio lo scenario era completamente diverso: grazie alle vitamine l’orchidea bianca invece di fare un nuovo stelo floreale dalla pianta principale, ha fatto uno stelo dal keiki, mentre all’altra si è seccato il piccolo stelo alla base e ne è nato uno sul pezzetto di stelo secondario.

Adesso entrambe le orchidee hanno fatto 3 fiori e sono già sbocciati tutti (probabilmente reggeranno fino a luglio), quelli bianchi sono enormi mentre quelli tigrati sono molto più piccoli e sono sbocciati a marzo (un mese dopo rispetto agli altri…). Diciamo che comunque da entrambe sto ottenendo belle soddisfazioni!

Riguardo alle plumerie invece, le tre talee prese a Rodi sono piuttosto malandate, probabilmente irrecuperabili, attaccate dal marciume apicale, quindi quest’estate dovrò andare a raccogliere altre talee per evitare di ritrovarmi i vasi vuoti… E credo che lo farò visto dove andremo…

 

La piantina con i fiori bianchi comprata a Rodi è messa abbastanza bene, ha il tronco un po’ raggrinzito, ma le due punte sono belle verdi, non la vedo male, forse ha bisogno di qualche goccia d’acqua in più…

La plumeria hawaiana, a dispetto di qualsiasi aspettativa, è quella che ha retto meglio l’inverno e l’assenza di acqua: dopo che ha perso le foglie il tronco non ha fatto una piega ed è identico all’anno scorso…

Ad inizio aprile le ho spostate in un posto più soleggiato ed ho iniziato ad annaffiarle, e quella hawaiana ha fatto la prima fogliolina, così domenica le ho rimesse sul balcone, dove spero che almeno quest’anno riusciranno a fiorire…

 

 

 

bloglovin

2 Responses to “Aggiornamento piante!!”

  1. avatar steevie1977 ha detto:

    orchideeeeeeeeeeeee
    io ne ho .. uhm… 6 al momento! delle quali, le due più vecchie già rifiorite… il che per me è un record!!
    spero reggano qualche anno… odio i lutti!!

  2. avatar Pamela ha detto:

    Io mi trattengo dal comprarle tutte le volte che ne vedo una… anche perchè ora ho parecchie piante e non so più dove metterle!! Ora spero nei fiori delle plumerie, ma vedo che anche quest’anno non sembra che abbiano intenzione di accontentarmi…
    Per le tue orchidee ti consiglio (se non lo fai già) i sali minerali in boccetta: ne bastano un paio all’anno per pianta, e sulle mie fanno miracoli!! Poi sono facili da trovare (si trovano al supermercato ad un prezzo abbordabile, sono in confezioni da 6 bottigliette di plastica con un liquido azzurro) e da usare e non fanno male alle piante perchè dovrebbero contenere solo sali minerali. Provale, così le tue piante vivranno di più! 🙂

RSS feed for comments on this post. And trackBack URL.

Leave a Reply

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.