Blackberry forever…

venerdì 11 Febbraio 2011

Finalmente trovo un pò di tranquillità per parlarvi della mia marca preferita di cellulari: la RIM (Research In Motion) ovvero la marca che produce i famosi Blackberry.

Purtroppo solo adesso capisco chi dice che una volta provati non se ne possa più fare a meno: è vero!! E sì: anche io sono diventata Blackberry-dipendente!

Ho iniziato a Natale del 2007 comprandomi (per puro caso!) un 8100 rosso, bellissimo! Non avrei mai detto che mi sarebbe piaciuto così tanto, soprattutto dopo che avevo comprato appena 3 mesi prima un sottilissimo e sbrilluccicoso Samsung U700 (da anni ero fedele alla Samsung, dal lontano 2002 quando comprai il mio primo cellulare a conchiglia, il famoso S300, 90 grammi di cellulare con addirittura doppio display a colori e 2 batterie in dotazione!). Ero un pò titubante, dopo anni di bellissimi cellulari a conchiglia o slide-up (eh sì, la Samsung cura parecchio il design…), tornare su un cellulare dalla linea semplice un pò mi spaventava, non volevo sacrificare troppo l’estetica per qualche funzione in più, per questo motivo ho tenuto il vecchio Samsung per un pò di tempo in un cassetto… Che non si sa mai… 

E invece le funzioni in più erano molte e sono diventate sempre più importanti per me, e dopo un paio d’anni mi sono finalmente decisa a vendere il cellulare nel cassetto…

Oggi, dopo essermi lanciata nel mondo dei touchscreen con il Blackberry Storm 9500, utilizzo da circa un anno il nuovo modello, lo Storm 2 (9520). E mi trovo anche molto bene… All’inizio è un pò difficile interagire con i touchscreen, infatti appena ho preso il primo Storm, dopo 2 giorni volevo restituirlo al mittente… Poi, piano piano, mi sono abituata al tipo di schermo che non funziona a sfioramento (come l’iPhone) per evitare che ti partano chiamate e applicazioni involontariamente, ma attraverso dei veri e propri “click” del display che nello Storm 1 si abbassa fisicamente, mentre nello Storm 2 il click è dato da un effetto strano, che non so spiegare, ma fa sembrare davvero che il display si abbassi…

Il software è veloce, intuitivo, con pochi bug (almeno nella versione che ho avuto finora perchè proprio oggi l’ho aggiornato), è perfettamente compatibile con Outlook e si può sincronizzare con pc e mac.

I punti di forza del mio attuale cellulare sono le dimensioni dello schermo e il fatto che essendo di vetro non può essere graffiato, la possibilità di leggere sempre la tua email in tempo reale, la facilità di uso, la durata della batteria di circa 3 giorni (a differenza dell’iPhone che ne raggiunge a malapena uno…), la possibilità di installare applicazioni e giochi, l’ottima fotocamera con autofocus e flash da 3.2 Mp, la possibilità di chattare praticamente gratis tramite il semplice sistema di messaggistica istantanea incluso nel software (non mando praticamente più sms) che però funziona solo tra Blackberry.

I problemi secondo me più fastidiosi sono invece il doversi abituare ad un touchscreen diverso dagli altri (ma più sicuro), lo spessore e il peso del cellulare, le antiestetiche “impronte digitali” che restano sullo schermo quando si usa il telefono, la custodia in dotazione che non protegge completamente il cellulare e resta fuori circa un cm in alto esposto ai graffi e alla polvere.

Ma per alcuni il più grave difetto è che non ha la mela dietro…

Voto: 8

bloglovin

2 Responses to “Blackberry forever…”

  1. avatar steevie1977 ha detto:

    abbasso le mele e BB forever!!

  2. avatar Pamela ha detto:

    Ehm… un mese dopo questo articolo mi hanno “casualmente” regalato una mela… e ora sono felice proprietaria di un iPhone 4, più leggero, veloce ed efficiente dei vecchi BB (e ti assicuro che ci è voluto un bel po’ per convincermi…). Riesco addirittura a far durare la batteria quasi 2 giorni (praticamente non lo uso!!). Quindi ora sono passata “all’altra parrocchia”: qui trovi le mie prime impressioni https://www.fpx.it/pam/2011/04/compleanno/

RSS feed for comments on this post. And trackBack URL.

Leave a Reply

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.