Persone sconosciute (Persons Unknown)

venerdì 17 Dicembre 2010

Ecco un’altra serie televisiva partita molto bene secondo me, ma che, visti gli scarsi ascolti ottenuti negli USA, è stata interrotta alla fine della prima stagione. Addirittura pare che, anche in questa serie, gli ultimi due episodi siano stati trasmessi solo online. E, nonostante il produttore abbia dichiarato l’intenzione di fare una seconda stagione, alla fine sembra che non verrà fatta perchè non interessa a nessuna rete televisiva americana.

La trama è un pò particolare, ricorda parecchio la serie fantascientifica degli anni 60 “Il prigioniero” dove un ex agente dei servizi segreti si ritrova in una cittadina sconosciuta senza possibilità di scappare o di sapere il motivo di quel “soggiorno” forzato. Qui la situazione è analoga: 7 persone provenienti da città diverse vengono rapite e si ritrovano in una cittadina disabitata strapiena di telecamere, composta da un’unica via con un hotel, un ristorante cinese, un emporio e qualche altro negozio. Oltre agli “ospiti” gli unici abitanti del paese sono il receptionist dell’hotel e i camerieri del ristorante cinese che preparano i pranzi. Lo scopo per cui 7 persone tra loro sconosciute apparentemente senza niente in comune, sono state portate in quel posto sperduto è il filo conduttore di tutta la trama. I protagonisti, oltre a tentare in tutti i modi di fuggire, si chiedono spesso perchè sono stati scelti proprio loro e quale dovrebbe essere l’obiettivo di quell’esperienza.

Il finale della stagione è stato lasciato deliberatamente aperto: probabilmente gli autori erano convinti che avrebbero fatto almeno una seconda stagione, visto che non basterebbero altre 3 stagioni per concludere tutti gli scenari che si aprono in questa…

Consiglio comunque a tutti di vedere questa serie, primo perchè è piuttosto breve (solo 13 puntate da 40 minuti ciascuna), poi perchè comunque merita, a me è piaciuta (in qualche passaggio ricorda anche la trilogia di film “The Cube”), e chissà che un giorno qualcuno non decida di riprendere in mano il progetto…

Voto: 7 (che diventerebbe un bel 10 se ci fosse la stagione 2…)

bloglovin

Leave a Reply

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.