E lo sapevo: un iCoso anche per me…

mercoledì 8 Dicembre 2010

Di ritorno da Torino, dove proprio all’ultimo siamo stati vittime di una vicenda tragicomica al limite dell’assurdo di cui vi parlerò nei prossimi giorni, volevo scrivere 2 righe sul mio ultimo acquisto (che visto il prezzo abbiamo deciso di classificare come mio “regalo di Natale 2010”).

Un pò di tempo fa avevo scritto che mio marito aveva comprato prima un iPod, poi un iMac, ma che io non mi sarei fatta convincere così in fretta a passare alla iMela… Infatti, dopo ben 2 settimane, ho comprato anche io il mio primo iMac. Sono la regina della coerenza! Evviva!

E c’è voluto davvero poco per convincermi: qualche prova su quello del marito e qualche ricerchina sul web. Trovata l’occasione, 10 giorni fa ci siamo precipitati ad acquistarlo!!

Quello che più mi ha convinta è che l’iMac è davvero facile da usare, anche dopo una vita passata sui sistemi operativi Microsoft. In molti dicono che sia più intuitivo, può darsi, io in meno di una settimana avevo già imparato tutto quello che mi serve (o quasi…). Considerato anche che l’ho usato appena un’oretta al giorno, e che al lavoro sto per almeno 8 ore davanti a un normale pc, mi sembra un buon risultato.

Ci sono ancora però alcune cose che non ho capito, ad esempio dove è il tasto canc? Ho scoperto che non c’è, ma per la stessa funzione ci sono alcune combinazioni di tasti… Inoltre il tasto F5 non aggiorna la pagina come su Windows, ma anche per aggiornare c’è un’altra combinazione di tasti (cmd+R)… Vabbè, poco male, mi abituerò.

Come mi dovrò abituare al “magic mouse” che non ha la rotellina, ha un pulsante solo (che però funziona anche come se fossero due… misteri della Apple!!) e la superficie è tutta a sfioramento… La tastiera è più piccola di quelle normali, è senza tastierina numerica, ma secondo me è ottima, anche più comoda da usare di quella che avevo prima soprattutto per una ragazza con le mani abbastanza piccole…

Sarà invece più complesso imparare ad usare la trackpad (rubata a mio marito…) che prevede il multitouch, perchè ci sono troppe combinazioni e scorciatoie da ricordare… Mi sa che se vedo che continuo a non usarla restituirò il malloppo al legittimo proprietario…

Quindi, almeno per il momento, giudizio positivo per quello che per me è davvero un nuovo mondo…

Voto: 8

bloglovin

Leave a Reply

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.