La prima ricettina…

domenica 8 Agosto 2010

Ciao a tutti!!

Voglio iniziare il mio blog con una ricettina facile facile ma di sicuro successo, trovata su internet, riadattata da me e “testata” nei giorni scorsi…

Peperoni ripieni

Ingredienti per 4 persone:

4 peperoni grandi e abbastanza rotondi
200 gr di riso carnaroli
320 gr di tonno in scatola
200 gr di pisellini in scatola
160 gr di mais in scatola
150 gr di passata di pomodoro o pomodori in pezzi
150 ml vino bianco
400 ml di brodo vegetale
olio
sale

Tagliare la parte superiore dei peperoni, togliere i semi, lavarli e farli asciugare bene.
In una padella abbastanza ampia far saltare per qualche minuto con un filo d’olio a fiamma medio/alta il tonno. Poi aggiungere il mais, i pisellini, la passata di pomodoro e far cuocere per 10 minuti, mantenendo sempre una fiamma media e girando spesso perchè non si attacchi. A questo punto aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto prima di aggiungere tutto il vino bianco. Continuare a mescolare fino alla completa evaporazione del vino e aggiungere il brodo (per fare il brodo io ho utilizzato 1 Cuore di Brodo della Knorr perchè si scioglie molto rapidamente ed ha un sapore delicato). Lasciare cuocere a fuoco medio per circa 10/15 minuti mescolando di tanto in tanto e verso fine cottura se serve aggiustare di sale (a me non è servito).
Nel frattempo accendere il forno e appena raggiunge i 250° infornare i peperoni vuoti e senza la parte superiore  in una teglia con la carta forno e lasciarli per 10 minuti.
Verificare il grado di cottura del riso, dovrebbe essere leggermente al dente quando si spegne il fornello (l’importante comunque è che non sia scotto!!).
Riempire i peperoni con il composto e coprirli con la parte superiore precedentemente messa da parte. 
Abbassare la temperatura del forno a 200° e infornare i peperoni ripieni, facendo attenzione a non farli rovesciare: il mio consiglio è di “incastrarli” in una teglia con i bordi molto alti, in modo da evitare che cadano fuori dalla teglia e sporchino il forno, io ad esempio ho usato una teglia rotonda in Pirex adatta alla cottura al forno ed ho ottenuto un ottimo risultato.
Dopo 15 minuti di cottura, il vostro piatto è pronto!!

Buon appetito!!

bloglovin

Leave a Reply

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.