Istruzioni blog WordPress

Buongiorno a tutti

Oggi vorrei fare un post “tecnico”, viste le richieste di informazioni che a volte ricevo sull’utilizzo di questo blog.

Con questo articolo cercherò di spiegarvi come funzionano i vari metodi che potete utilizzare per seguire questo blog.

Vi spiegherò sia come iscriversi che come disiscriversi da ogni servizio perchè nonostante a me dispiaccia molto quando perdo anche un solo follower e mi chiedo ogni volta perchè ciò accada, non è mai stata mia intenzione, nè mai lo sarà, obbligare qualcuno a seguirmi. Se mi seguite, deve essere solo perchè volete farlo, vi interessa o incuriosisce quello che scrivo, magari vi siete anche affezionate un po’ a me (come io a voi!!) e non perchè non riuscite a disiscrivervi dall’invio delle notifiche!!!

Perchè WordPress

Intanto due righe di spiegazione. Pur sapendo che in Italia è più utilizzata la piattaforma Blogger, ho comunque preferito utilizzare WordPress perchè trovo che sia più versatile e completa e mi consente di gestire con semplicità sezioni particolari del blog come mercatino e sondaggi, a discapito però delle modalità per seguire il blog.

Fino a qualche anno fa Google Friends Connect si poteva utilizzare in tutti i blog, ma poi le “brillanti menti” di Google hanno avuto la bella pensata di bloccarne l’utilizzo sui siti costruiti su piattaforme diverse da Blogger, tra cui WordPress, quindi per me è più difficile capire quanti follower ho e per chi vuole seguirmi è più difficile farlo. O meglio, è facile ma meno intuitivo.

Blogger

Intanto, il metodo attualmente più semplice per seguirmi è utilizzando il reader di Blogger, almeno finchè dura (hanno tolto l’anno scorso Google Reader, che comunque era molto utilizzato, in favore di Google+, non so quanto resisterà ancora GFC!!) e trovate tutte le istruzioni in questo vecchio articolo che per praticità vi riepilogo. Vi basterà andare nella propria home page di Blogger all’indirizzo http://www.blogger.com/home e cliccare sul bottone “Aggiungi” che si trova sopra l’elenco dei blog seguiti.

Home Blogger

A questo punto si apre un pop-up: dovete inserire l’indirizzo del blog nella casella “Aggiungi da URL” (per questo blog dovrete scrivere www.fpx.it/pam) ed infine cliccare sul tasto “Segui”.

Aggiungi blog da URL

In questo modo il mio blog finirà nell’elenco di tutti i blog che seguite e vedrete in tempo reale quando pubblico un nuovo articolo esattamente come per gli altri blog. In questo caso io non riuscirò però a capire se voi mi state seguendo o no, ma non importa, l’importante è che sia comodo per voi seguirmi in questo modo. Io per prima utilizzo questo modo per seguire tutti i blog, anche quelli che non sono su Blogger.

Per non seguirmi più, nella home di Blogger bisogna cliccare sull’icona con l’ingranaggio e su “Impostazioni” accanto al nome del blog da cancellare, poi “Non seguire più questo sito”.

Bloglovin’

Molto più semplice seguirmi tramite Bloglovin’, basta solo cliccare nel pulsante qui a destra “Follow me on Bloglovin” e dopo cliccare sul pulsante “Follow” nella pagina che appare (se c’è scritto “Following” vuol dire che mi state già seguendo e se lo cliccate di nuovo cancellate l’iscrizione). Per il resto è molto simile a Blogger.

Bloglovin

Pagina Facebook

Se avete un account Facebook potete seguirmi anche lì cliccando mi piace direttamente sulla pagina https://www.facebook.com/PamsBlog. Per disiscrivervi vi basterà cliccare su “Non mi piace più”.

Pagina Facebook

Registrazione al sito

Se invece volete iscrivervi al sito creando un vostro profilo per poter scrivere i commenti senza inserire ogni volta i vostri dati, accedere all’area riservata, gestire l’invio delle notifiche, partecipare ad alcune iniziative (tipo contest, giveaway, ecc.), allora cliccate su “Registrati” nel box in alto a destra: è sufficiente un indirizzo email e bisogna da scegliere un nome utente e una password (di cui io ovviamente non verrò mai a conoscenza!!). Oltre ai vantaggi per voi, questo sistema consente a me di avere un’idea più chiara del numero di persone che mi stanno seguendo (e che ringrazio una per una!!).

Registrazione sito

Registrazione sito 2

Dal momento in cui vi registrate ed effettuate il login, troverete alcuni link in alto a destra: potrete accedere al vostro profilo per modificarlo da “Profile” oppure potete gestire una serie di opzioni da “Gestisci sito” , in particolare l’invio delle notifiche email.

Riquadro gestione sito Dal momento che non piace a nessuno ricevere posta indesiderata, ma piace ancor meno a me essere accusata ingiustamente di inviarla, vi prego di prestare attenzione a questa sezione molto semplice delle impostazioni, a cui si accede cliccando sul menu “Subscribe2“, composta di tre parti da compilare:

Menu subscribe2

  1. una domanda in inglese che chiede se volete iscrivervi automaticamente alle nuove categorie (in pratica se io dovessi creare una nuova categoria oltre a quelle già presenti, ricevereste una notifica ad ogni nuovo post di quella categoria),
  2. l’elenco di tutte le categorie del blog, voi dovrete spuntare quelle di cui volete ricevere le notifiche,
  3. la possibilità di escludere dalle notifiche i post scritti da un certo utente.

Se non volete più ricevere email dal sito, quindi, sarà sufficiente rispondere “NO” alla domanda numero 1 e togliere la spunta a tutte le categorie del punto 2.

Apro una parentesi. So che per molti di voi (anzi, direi quasi tutti) sto dicendo delle banalità e me ne scuso, ma vi assicuro che ci sono state persone che per far polemica e gettare fango sugli altri hanno detto di tutto di più su questo argomento.

Non faccio spam e non ne ho mai fatto, perchè dovrei??

Se qualcuno dovesse ricevere delle email quando pubblico un post ma non ricorda di essersi registrato, allora non ricorda bene.

Quando si registra un nuovo utente sul mio blog, il sistema in automatico invia un’email all’indirizzo indicato in fase di registrazione con i dati di accesso, per evitare che vengano iscritte email a caso generando spam. Per cui, se qualcuno si iscrivesse con l’email di qualcun altro, quest’ultimo se ne accorgerebbe subito e potrebbe cancellarsi con l’apposita funzione Delete me in fondo al proprio profilo oppure richiedere a me la cancellazione (che farei immediatamente, ci mancherebbe!!), ma come potete ben immaginare tutto ciò non è mai successo. Quello che è successo è solo gente che blatera a vanvera alle spalle.

Chiudo questa parentesi consigliando ai “geni informatici” che hanno puntato il dito di informarsi prima di sparare… a zero (e mi sono trattenuta). Spero che questo chiarimento metta fine a tutte le polemiche e le accuse ingiuste che mi sono state rivolte. Chiusa parentesi.

Per cancellare definitivamente l’iscrizione al sito, come ho già detto, c’è l’apposita funzione Delete me in fondo al profilo di ognuno. Se decidete di andare via (non vi nascondo che mi dispiacerebbe moltissimo!!), mi farebbe piacere saperne il motivo, così da capire dove sbaglio per correggermi e migliorare il sito: qui le critiche costruttive sono sempre ben accette!!

Commenti

Chiunque può scrivere commenti, anche chi non è registrato. Chi è registrato ha il vantaggio di non dover scrivere ogni volta i suoi dati (nome, email ed eventuale sito) perchè vengono acquisiti dal profilo in automatico.

Modulo commenti

Solo una precisazione: il sito considera come spam i commenti con all’interno dei link, per cui spesso trovo dei commenti “reali” nella cartella antispam. In genere me ne accorgo e pubblico subito il commento, quindi voi non vi accorgete di niente, ma non è detto che qualche commento mi possa sfuggire dato che ricevo decine di messaggi di spam al giorno. Per evitare tutto ciò, vi consiglio di non pubblicare link nel testo del commento, ma potete scrivere l’indirizzo del vostro blog nel campo “Website” (se siete registrati, il campo verrà compilato in automatico se avete inserito l’indirizzo nel campo corrispondente del vostro profilo): così siete tranquilli che il commento verrà pubblicato e state certi che se ancora non conosco il vostro blog ricambierò sicuramente la visita!!

Modulo commenti website

Un’utile funzione è quella delle notifiche sui commenti: quando pubblicate un commento ad un articolo, avete la possibilità di farvi inviare una email ogni volta che viene pubblicato un altro commento o solo quando c’è una risposta direttamente al vostro. Questa funzione è attiva anche per gli utenti non registrati.

Notifiche commenti

Cliccando poi sul link “Gestisci le tue iscrizioni” di una della email di notifica potrete gestire tutte le vostre iscrizioni ai commenti e cancellarvi dalle notifiche.

Filtro Antispam

Ho notato che negli ultimi anni lo spam sul blog sta aumentando  in modo esponenziale. Non solo sotto forma di commenti, ma anche di utenti fasulli che si registrano automaticamente falsando il reale numero degli iscritti che mi seguono.

Per limitare questo problema non bastava più un semplice plugin per filtrare i commenti, per cui da qualche mese ho dovuto aggiungerne uno più completo che blocca anche i tentativi fake di iscrizione al blog.

Purtroppo è capitato che restringendo le maglie della sicurezza, in un paio di occasioni siano stati bloccati per errore degli utenti “reali” che stavano per scrivere un commento. La cosa si è sempre risolta facilmente: appena le utenti bloccate mi hanno segnalato il problema, ho autorizzato manualmente i loro ip.

Cosa fare se vi trovate davanti una schermata come questa quando inviate un commento?

errore messaggio

Semplice: basta scrivere nel box che non riuscite ad inviare commenti, appena leggerò il vostro messaggio, vi sbloccherò l’ip e ve lo comunicherò per email (ringraziandovi infinitamente per la pazienza e la segnalazione!!!). Se poi le segnalazioni dovessero diventare troppe, allora prenderò in considerazione l’eliminazione del filtro, ma spero di non doverlo fare: in 6 mesi questo plugin mi ha protetto da circa 35.000 attacchi, mentre gli utenti bloccati per sbaglio sono stati solo 2.

Altre informazioni

Per tutte le altre richieste di chiarimenti, spiegazioni, reclami, ecc. IO SONO SEMPRE DISPONIBILE E REPERIBILE!!

Rispondo pubblicamente a tutti i commenti sul blog (tranne quelli gravemente offensivi che sono costretta a cancellare, ma per fortuna finora è capitato solo un paio di volte).

Rispondo a tutte le email, anche a quelle con toni poco gentili. Potete compilare il form in questa pagina oppure contattarmi all’indirizzo pam@fpx.it

Rispondo a tutte le richieste sulla pagina Facebook del blog, sia ai messaggi pubblici che a quelli privati.

Se volete anche il numero di telefono perchè trovate che sia troppo freddo parlarsi dietro ad uno schermo, scrivetemi e magari possiamo anche sentirci per telefono o incontrarci di persona.

A questo punto credo di aver dato spiegazioni sufficienti e la mia massima disponibilità in caso non lo fossero. Vorrei che questo post fosse di aiuto a chi non conosce bene il mondo WordPress, per questo motivo ho deciso di inserirlo anche nel menu a destra alla voce Istruzioni blog WordPress da dove sarà sempre visibile. In caso ci fosse in futuro altro da dire sull’argomento troverete gli aggiornamenti nella stessa pagina.

Per voi quale è il miglior modo per seguire un blog?? Avete qualche consiglio da darmi in proposito?

AGGIORNAMENTO: Feed RSS (Grazie Fefy!!)

Cominciamo subito con il primo aggiornamento!! Fefy nei commenti mi ha ricordato che il più comune modo per seguire un blog, a prescindere dalla piattaforma su cui si appoggia è iscrivendosi ai feed RSS. Nel mio blog basta cliccare sull’icona arancione in alto a destra.

Feed RSS

A questo punto potete leggere i post che scrivo tramite il vostro lettore di feed preferito, ad esempio Feedly che sembra il miglior sostituto di Google Reader perchè tramite apposite app funziona su tutti i dispositivi (pc, iPhone, iPad, sistemi Android…).

2 Responses to “Istruzioni blog WordPress”

  1. avatar Enea Tonon ha detto:

    Ciao, non so potrai darmi una indicazione che mi risolverebbe un problema su wordpress, provo a chiedertelo.
    Voglio eliminare dall’elenco alcuni siti o blog che seguo o tutti e fin qui non sono riuscito a combinare nulla.
    Grazie per una tua eventuale risposta.

    Enea Tonon

    • avatar Pamela ha detto:

      Ciao Enea,
      se il tuo problema è eliminare i siti WordPress che segui tramite WordPress.com, allora la procedura è questa:
      1) Fai log in al sito http://www.wordpress.com con le tue credenziali
      2) Clicca in alto a sinistra su “Lettore” e poi su “Gestisci” accanto a “Siti Seguiti”
      3) Accanto al sito che vuoi cancellare clicca sulla scritta “Stai seguendo”. Comparirà “Iscriviti”.
      4) A questo punto se aggiorni la pagina il sito che volevi cancellare non ci sarà più.
      Spero di esserti stata d’aiuto
      Buona giornata

RSS feed for comments on this post. And trackBack URL.

Leave a Reply

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti oppure iscriviti senza commentare.